Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FRANCO ELIO CASTELLUCCI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia complessa rm-ostia
- Posizione organizzativa
- agenzia complessa rm ostia
- Indirizzo
- via delle baleniere 8 roma 00121
- Telefono
- 0677383554
- franco.castellucci@inps.it
- Data di Nascita
- 23/06/1959
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile agenzia complessa
- Esperienze professionali
-
- responsabile dell'agenzia complessa di lido di ostia dal 1.1.2022, incarico attualmente in essere;
- responsabile dell'agenzia complessa di pomezia (rm) (1.9.2014 - 31.12.2021);
- responsabile ad interim del presidio qualità flussi informativi - agenzia complessa di lido di ostia (05.02.2024 - 17.03.2024);
- responsabile ad interim della u.o. ufficio relazioni con il pubblico (urp) - agenzia complessa di lido di ostia (01.06.2023 - 01.12.2023);
- responsabile ad interim della u.o. attivita successive al primo pagamento - agenzia complessa di lido di ostia (01.05.2023 - 13.11.2023;
- responsabile ad interim del presidio qualità flussi informativi - agenzia complessa di lido di ostia (01.01.2022 - 31.01.2022);
- responsabile ad interim della linea di servizio assicurato/pensionato - agenzia complessa di pomezia (14.06.2021 - 31.07.2021);
- responsabile ad interim della linea di servizio ammortizzatori sociali - agenzia complessa di pomezia (01.02.2021 - 31.07.2021);
- responsabile ad interim della u.o. ufficio relazioni con il pubblico - dell'urp - agenzia complessa di pomezia (1.9.2017 - 1.10.2018);
- responsabile ad interim della linea di servizio ammortizzatori sociali - agenzia complessa di pomezia (26.03.2018 - 2.8.2018);
- responsabile ad interim della linea di servizio assicurato/pensionato - agenzia complessa di pomezia (1.8.2016 - 30.09.2017);
- responsabile ad interim dell'agenzia territoriale di albano laziale (rm) (17.02.2015 - 31.03.2015);
- responsabile ad interim della u.o. accertamento e gestione del credito - agenzia complessa di pomezia (01.02.2015 - 31.03.2015);
- responsabile ad interim della u.o. anagrafica e flussi - agenzia complessa di pomezia (30.01.2015 - 31.03.2015);
- direttore dell'agenzia territoriale di molfetta (1.7.2009 - 31.08.2014);
- direttore ad interim dell'agenzia territoriale di altamura (1.07.2009 - 28.02.2010);
- direttore ad interim dell'agenzia territoriale di molfetta (ba) (30.06.2008 - 30.06.2009);
- direttore dell'agenzia territoriale di altamura (ba) (15.09.2005 - 30.06.2009);
- responsabile processo lavoratori autonomi/parasubordinati - milano fiori (3.11.2003 - 12.8.2005);
- responsabile processo aziende 2 - milano fiori (11.4.2001 - 2.11.2003);
- responsabile ad interim del processo prestazioni a sostegno del reddito - milano fiori (12.7.2001 - 31.10.2001);
- capo unità operativa - recupero crediti di milano fiori (1.9.1998 - 10.4.2001);
- funzionario amministrativo ex viii qualifica funzionale assegnato all'u.o. - recupero crediti sede milano fiori (1.8.1997 - 31.8.1998).
- Formazione professionale
-
pubblicazioni e docenze su materie giuridiche ed istituzionali:
-la tutela della salute (nel nostro ordinamento) nella giurisprudenza costituzionale e le principali criticità che ne mettono in pericolo l'effettività (01/2017);
-l'audit nella p.a. con particolare riferimento all'istituto nazionale della previdenza sociale (un caso di eccellenza?)(09/2015);
-la prescrizione in materia previdenziale: profili problematici (05/2012);
-la capacità contributiva nell'ordinamento italiano alla luce della recente giurisprudenza della corte costituzionale (12/2010);
-osservazioni sulle modifiche introdotte alla l.7.8.1990, n. 241 (02/2005);
-la cartolarizzazione dei crediti inps (02/2005);
-l'annullabilità degli atti (contratto, testamento, dimissioni del lavoratore) per incapacità naturale: nei recenti orientamenti giurisprudenziali (11/2004);
-la disciplina dell'accesso agli atti dell'inps con particolare riferimento ai casi di limitazione, esclusione e differimento (tesi di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica discussa il 13.10.2003 (05/2004);
-"il lavoro minorile in italia e le prospettive d'intervento" cap.v dell'opera "discriminazione nel mondo del lavoro" composta da 14 capitoli - testo distribuito a tutte le biblioteche pubbliche d'italia - province - uffici delle consigliere di pari opportunità(06/2005);
il 06/2005 pubblicata su internet all'indirizzo www.consiglieraparitaav.it.
docenze esterne:
-tutore aziendale in diversi patti formativi finanziati dalla c.e. -con l'istituto "copernico" di pomezia (rm) - per conto della direzione di coordinamento metropolitano di roma ( anni 2015- 2016 -2017);
-docenza: progetto scuola "inps e legalità i cittadini di domani" presso l'istituto copernico di pomezia (rm) per conto della direzione di coordinamento metropolitano di roma (anno 2017).
- docenze interne inps:
la cartolarizzazione dei crediti inps;
la nascita del credito;
il rischio decadenza;
la procedura dilazioni amministrative;
la procedura cerca.
- Titolo di studio
- - laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di bologna il 22.02.1994.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita il 29.11.2007 presso la corte d'appello di milano; - specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica, titolo accademico rilasciato dalla scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di bologna il 13.10.2003 (corso biennale anni accademici 2001/2002 - 2002/2003); - master di secondo livello in diritto amministrativo (anno accademico 2016/2017) (ma518) conseguito 21.2.2019 presso l'università telematica pegaso (cfu 60 - ore totali 1500); - discente di numerosissimi corsi organizzati dall'istituto.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- approfondita conoscenza dei sistemi operativi windows xp e versioni precedenti, conoscenza approfondita degli applicativi del pacchetto office (in particolare: word, excel, powerpoint,). conoscenza avanzata dei programmi specifici per la navigazione in internet e la gestione della posta elettronica (in particolare internet explorer e outlook express, mozilla firefox). approfondita conoscenza degli strumenti di comunicazione aziendale: teams e zoom.