Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIATERESA BORRASSO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia complessa cesena (fo)
- Posizione organizzativa
- agenzia complessa cesena
- Indirizzo
- viale giovanni bovio 425 cesena 47521
- Telefono
- 0543710520
- mariateresa.borrasso@inps.it
- Data di Nascita
- 15/10/1968
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile agenzia complessa
- Esperienze professionali
-
- funzionario amministrativo c/o il comune di torino , resp.settore relazioni internazionali (anno 1997)
- funzionario inps da agosto 1997 con incarico di responsabile della gestione pensione c/o inps di moncalieri (da dicembre 1997 a maggio 1998)
- incarico di responsabile dei rapporti con l'utenza (da maggio 1998 a settembre 1999)
- incarico di responsabile u.d.p. aziende con dipendenti e autonomi (da settembre 1999 a marzo 2001)
- incarico di responsabile dell'agenzia di savignano sul rubicone (da marzo 2001 a dicembre 2002);
- incarico di responsabile dell'ag. di budrio (da dicembre 2002 a marzo 2007);
- incarico di responsabile dell'agenzia di s. lazzaro di savena (da marzo 2007 a dicembre 2010);
- incarico di responsabile dell'agenzia interna prestazioni e servizi della sede inps di bologna ( da gennaio 2011 a marzo 2013):
- incarico ad interim della linea socio-sanitaria della sede di bologna (anno 2012);
- incarico di responsabile dell'agenzia complessa di imola (da aprile 2013);
- incarico ad interim di responsabile u.o. anagrafica flussi ;
- incarico ad interim di responsabile rapporti con utenza;
- incarico ad interim di responsabile linea assicurato/pensionato
- incarico ad interim di responsabile u.o. accertamento
- Formazione professionale
-
-collaborazione con la casa ed. simone per la redazione di dispense giuridiche (anno 1996) ;
-corso di contabilità e gest.del bilancio dello stato (anno 1998) ;
- corso per responsabile dei rapporti con l'utenza (anno 1998);
- corso sulla legge 241/'90 e corso sul mobbing (anno 2008)
- corso su cert.qualita' e manuale dei rischi (anno 2010);
-corso su ruolo resp. agenzia e tecniche di lavoro nei gruppi di processo (anno 2011);
- corso per responsabili 'noi attori di innovazione' (dicembre 2020)
- partecipazione a commissioni cig e a tavoli tecnici inps/patronati in materia di telematizzazione e decertificazione (anno 2012)
- incarichi di docenza presso la dir. reg. inps e. romagna su tematiche di d.accesso/riorganizzazione/decertificazione/ sistema della qualita'/ responsabilità amministrativa / semplificazione p.a. (anni 2006/2012/2014/2015)
- relatrice al convegno 'il welfare nella sanita' (28/29 ottobre 2014) in materia di privacy dei dati sanitari gestiti da infermieri inps ;
- responsabile unico del procedimento nella gara ad evidenza pubblica del bar interno alla sede inps di bologna (anno 2011):
- progetto sportello genitoriale ( msg inps e.romagna n.2207/2017);
- relatrice al convegno sul ruolo dell'inps nell'occupazione femminile (comunicazione dir. regionale e.romagna del 12/12/2022).
- relatrice al seminario dell'agenzia regionale del lavoro e.romagna e provincia forlì-cesena sulla previdenza femminile e gap pensionistico (11/06/2024)
- Titolo di studio
- -diploma di laurea in giurisprudenza conseguito con votaz.110/110 presso la facolta' di giurisprudenza di napoli (anno 1992) - abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita presso la corte d'appello di napoli (anno 1994); - diploma di specializzazione in studi superiori della pubblica amministrazione (spisa) conseguito presso la facoltà di giurisprudenza di bologna (anno 2002) ; - master di secondo livello in diritto tributario conseguito presso la facolta'di giurisprudenza di bologna (anno 2016) ; - master di primo livello in diritto del lavoro conseguito presso la facolta' di giurisprudenza di bologna (ottobre 2021)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - diploma di perfezionamento in amministrazione e finanze degli enti locali conseguito presso la facoltà degli studi di giurisprudenza di napoli (anno 1993) - diploma di perfezionamento in scienze dell'aministrazione conseguito presso la facolta' di urbino (anno 2000) - certificaz. di conoscenza della lingua inglese pet b1 (anno 2017) - patente informatica con certificazione eipass ( anno 2018); - corso sna 'la gestione del cambiamento ' (ottobre 2021); -formazione di change management per agenti del cambiamento(msg.inps n. 2793/2022); -formazione manageriale di choaching individuale (msg.inps n.3796/2022)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buone conoscenze del sistema operativo windows e del pacchetto office (word, excel,power point)