Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANGELOMICHELE GALANTE
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - ufficio di supporto direttore generale
- Posizione organizzativa
- segreteria tecnica direttore generale
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
2013-2024 roma
i.n.p.s. - direzione centrale organizzazione e sistemi informativi
ultima posizione: capo progetto informatico (c5) presso l'area dirigenziale "area agile enablement & delivery"
incarico di responsabilità del progetto informatico "completamento e aggiornamento della baseline e della mappa applicativa dell'istituto anche in ottica devsecops"
si occupa:
- della gestione del catalogo delle applicazioni custom dell'istituto e delle integrazioni con i sistemi di change management ed enterprise architecture
- delle attivita' di ricostruzione e di mantenimento delle baseline applicative in function point con l'ausilio di strumenti innovativi di afp (automated function point)
ricopre:
- ruolo di project manager per il progetto di evoluzione dei servizi "realizzazione della componente di gestione delle priorita' di lavorazione"
- ruolo di tecnical owner per i progetti di evoluzione dei servizi "processi e strumenti di governance a supporto dell'adozione delle piattaforme trasversali", "my worskspace - gestione unificata del backlog di lavorazione e relative priorita'", "realizzazione della piattaforma piani di ammortamento" e "raccolta strutturata fabbisogni comunicativi"
2010-2013 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
- responsabile del processo "amministrazione dei dati", nell'ambito del quale attiene, tra l'altro, al governo della predisposizione ed evoluzione delle strutture di banca dati nei diversi ambienti (sviluppo, collaudo, esercizio), alla definizione dei flussi e l'individuazione delle fonti certificatrici del dato, quali enti ed amministrazioni responsabili dell'informazione, all'individuazione e all'attuazione delle politiche di qualità del dato, al supporto ai gruppi di sviluppo delle funzioni del sistema informativo normalizzato dell'i.n.p.s.- gestione ex i.n.p.d.a.p. (sin), per la progettazione integrata degli schemi dati concettuale e logico e all'interfaccia verso i gruppi tecnici per la progettazione dello schema fisico dei dati.
- responsabile del servizio di "help desk di ii° livello per problemi applicativi", di supporto al funzionamento delle applicazioni del sistema informativo normalizzato (sin) rilasciate all'interno dell'istituto, delle applicazioni sin distribuite ad enti ed amministrazioni, dell'applicazione pensionis7, sviluppata al di fuori del contesto sin, ma già da tempo distribuita ad enti ed amministrazione ai fini del pre-calcolo del diritto e dell'onere della pensione dei loro dipendenti.
- incarico di "vice direttore lavori" per l'istituto del contratto "acquisizione e gestione delle postazioni di lavoro dell'istituto(fleet management)"'
- referente dell'istituto per la firma digitale nell'ambito del contratto per il rilascio delle firme digitali dal certificatore qualificato infocert
- Formazione professionale
-
2010 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
nominato referente responsabile per l'istituto del contratto "monitoraggio dei contratti di grande rilievo dell'i.n.p.d.a.p."
2006-2010 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
ottenute numerose nomine come membro di commissione di gara per l'aggiudicazione di contratti di grande rilievo, per svariate acquisizioni di hardware, software e servizi.
2006-2010 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
responsabile del processo "gestione servizi di supporto all'utenza", eroga servizi di assistenza hw e sw all'utenza interna ed esterna dell'istituto.
nominato referente responsabile per l'istituto dei contratti per l'erogazione del servizio di help desk applicativo agli enti, amministrazioni e patronati utilizzatori delle procedure informatiche rilasciate dall'istituto.
2004-2010 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
ottenuti numerosi incarichi per il collaudo di forniture hardware e software acquisiti dall'istituto.
2006 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
nominato con determina del direttore generale membro, rappresentante la funzione informatica, nella commissione paritetica per lo studio di fattibilità dell'attuazione del telelavoro in i.n.p.d.a.p.
2000-2005 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
nell'ambito del processo "assistenza utenti", è responsabile del progetto per la gestione dei sistemi antivirus e della sw distribution.
2002 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
con determina del direttore generale dell'inpdap viene nominato componente del gruppo di lavoro per la manutenzione evolutiva del software istituzionale pensioni s7.
2001 roma
i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi
incaricato dalla funzione informatica per lo studio di fattibilità, l'anal...
- Titolo di studio
- 1998 - laurea in scienze dell'informazione conseguita presso la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'università degli studi di pisa - tesi di laurea: "progetto e realizzazione di un sistema informatico per la gestione di dati di scavo" realizzata presso il centro ricerche informatiche per i beni culturali della scuola normale superiore di pisa. 1991 - diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore conseguito presso l'istituto tecnico commerciale "l.pilla" di campobasso.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - certificazione microsoft mcp+internet (tcp-ip, internet information server) - microsoft mcse (microsoft certified systems engineer) windows nt server
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - project management ed utilizzo prodotti sw per la gest. progetti - s.o.microsoft (client, server) e unix - linguaggi di program.: borl. delphi, visual basic, asp,html, java - oracle/plsql etc.