Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- BARBARA AGABITI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia complessa rm-aurelio
- Posizione organizzativa
- ufficio relazioni con il pubblico
- Indirizzo
- via enrico de ossò 16 roma 00166
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile urp
- Esperienze professionali
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- vincitrice di concorso vii qualifica funzionale - profilo collaboratore amministrativo - posizione ordinamentale c1 - pubblicato in gu n. 58 del 23-09-1999
- 2001 direzione macerata: docente di formazione per ispettori "i contributi della gestione separata"
- 2003 direzione marche: formazione - docenza corso ingresso personale proveniente da mobilità.
- 2003 direzione macerata: gruppo di lavoro per la gestione telematica delle aziende. gruppo di lavoro per i servizi al soggetto contribuente, costituzione punti di incontro. direzione prov. e prefettura macerata (sportello regolarizzione immigrati): organizzazione, allestimento e gestione dello sportello unico immigrazione-coordinamento gruppo di lavoro su acquisizione denunce lavoratori e aziende
- 2004 direzione macerata: docente formazione interna
- 2008 roma aurelio: docente materia contributi della gestione separata. produzione e pubblicazione di pacchetti didattici.
- 2008 roma aurelio e direzione lazio: caf, componente gruppo di autovalutazione e miglioramento organizzativo.
- 2010-roma aurelio: rspp
- 2011- inclusa nell'elenco degli esperti in materia
- 2013- (direzione area metropolitana di roma): aspp.roma aurelio: presidio e coordinamento dei servizi all'utenza (accoglienza al pubblico e formazione a tirocinante), amministratore di sportello mobile
- 2014-roma aurelio: referente di customer satisfation
- 2015-responsabile urp
. 2018 partecipante alla selezione per responsabili di team sviluppo professionale
- 2019-componente gruppo di lavoro su reddito di cittadinanza
- 2019-tutor di neoassunti
- 2020-staff alla direzione in emergenza covid - presidio di sede -
gestione sportello telefonico e indennità covid
- 2020-coordinamento del gruppo di lavoro su riesami covid600 (comunicazione tematica n. 42 7012 del 21/05/2020)
- 2020, 2021 e 2022 partecipante della "rete dei comunicatori" (tot. 20 incontri) referente: dott.ssa mara nobile
- 2021 componente del gruppo di lavoro in direzione generale per la revisione della modulistica
- 2021- referente per riorganizzazione degli sportelli in ottica di gestione anticipata delle prenotazioni
- 2022 supporto direzionale per l'organizzazione logistica e funzionale nel trasferimento di sede
- 2022 ha partecipato anche in qualità di ideatore e coordinatore alla prima edizione del corso di formazione on the job in presenza presso la dcmroma sul tema: "gestione dello sportello e dell'utenza"
- 2022 formazione su "assegno unico universale" nel corso del 16° incontro della rete per le attivita' di comunicazione sul territorio in tema di inclusione sociale e invalidità civile
- 2022 refererente disability card - formazione dedicata (hermes n. 2173 del 24 maggio 2022)
- 2022 nuovamente inclusa negli elenchi di esperti in materia di cui al messaggio hermes 1873 del 3 maggio 2022 con esonero dal colloquio di idoneita'
- 2022 idonea al colloquio di valutazione per la posizione "organizzazione e customer care, informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico; audit" della dcmroma (rif. hermes n. 2340 del 8/06/2022 e hermes n. 2770 del 12/07/2022)
- 2022 ideonea al colloquio di valutazione per la posizione "controllo di gestione, monitoraggio sussidiarietà e polarizzazioni dell'area metropolitana" della dcmroma (rif. hermes n. 2340 del 8/06/2022 e hermes n. 2770 del 12/07/2022)
- 2022 coordinatrice del gruppo di lavoro interagenzia aurelio-civitavecchia sulla gestione anticipata delle prenotazioni (ods 7014 n. 43 del 20/10/2022)
- 2023 mentoring e tutoring di neoassunti
- 2023 gruppo di studio su supporto formazione e lavoro e assegno di inclusione
- 2023 amministratore evcan - evoluzione canali con utenza fragile - pnrr n. 54
- 2023 - 25 settembre - coordinamento gruppo di lavoro sulla gestione anticipata delle prenotazioni agli sportelli ai fini del miglioramento costante degli indici di saturazione
- dal 2020 cura la relazione mensile statistica sui servizi linea-inps di cui a ods 7014 n. 32 del 6 maggio 2020
- dal 2020 in modo continuativo organizza strategicamente la turnazione degli sportelli di sede con comunicazione ufficiale al personale di sede
- Formazione professionale
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pubblicazione corsi in power point "la gestione separata",pacchetti didattici in successive versioni aggiornate dal 2008 al 2013
esame di "sociologia della comunicazione elettronica" - unitelema sapienza il 15/7/2013 - voto 27/30
pubblicazione tesi di laurea "il benessere organizzativo in inps" su sezione "idee e talenti" delle news della intranet inps (23/04/2015).
pubblicazione anche nel nov 2022 nella biblioteca della formazione inps.
partecipazione alla start up (27 e 28 febbraio 2018) "front end e canali di comunicazione con l'utenza" e pubblicazione "esiti laboratori di miglioramento continuo" allegata al messaggio hermes n. 4735 del 18/12/2018 - ref. dott.ssa nunzia minerva
ideazione e produzione originale di materiali formativi (totale n. 40 lessons) per formazione a distanza (rif hermes n. 1142 del 13/03/2010) somministrate via mail al personale in sw, con verifiche degli apprendimenti, su materie istituzionali e su competenze trasversali.
nel corso del 2020 e 2021 produzione e diffusione su piattaforme istituzionali di videotutorials su commenti e indicazioni operative su messaggi di immediato interesse (riorganizzazione dei servizi all'utenza, crm/lineainps, sportello mobile, riesami bonus covid, questionario dis-co, deleghe identità digitale)
- 2023 ideazione, progettazione e coordinamento del seminario informativo-formativo inps-inail tenutosi il 28 marzo presso agenzia roma aurelio.
in modalità mista (in presenza e da remoto).
titolo "incontro di cultura assicurativa e previdenziale" -
partecipazione di 71 persone. vasta reportistica reperibile in sharepoint di microsoft-teams dell'evento.
moderazione - relazione di apertura e conclusioni.
produzione di materiale originale.
proposta di pubblicazione su sito della dcmroma con reportage fotografico e registrazione mp4 dell'evento.
13 settembre 2023 - ideazione, progettazione e realizzazione di un incontro formativo di approfondimento su "decreto aiuti n. 48/2023 - supporto formazione lavoro e assegno di inclusione" - partecipazione di n. 18 persone.
coordinamento didattico e relazione pubblicata. produzione di pacchetto formativo.
novembre 2023 - ha partecipato a due colloqui di valutazione per la selezione per elevate professionalita' in direzione generale
8 novembre 2023 - ha partecipato in qualita' di relatore al meeting zus-inps con delegazione polacca presso agenzia san giovanni - si veda news della dcmroma pubblicata il 9 nov con articolo e fotogallery
2023 dicembre - registrazione in presa diretta del podcast pubblicato il 14
dic- intervista su agile community in qualita' di vincitrice della race agile
2024 - gennaio - pubblicazione di frase originale nella sezione 'ispirazioni' della agile community
2024 - febbraio - pubblicazione di un commento sulla intranet in tema di inclusione sociale
2024 - 14 maggio - partecipazione alla selezione per elevate professionalita' in direzione generale - direzione cemtrale formazione e accademia
2024 - 18 giugno - partecipazione al contest su assegno unico universale. gruppo di lavoro di "idea management" - autrice dell'idea' piu' votata per progetto di implementazione procedurale su interoperabilita' degli archivi permessi di soggiorno
2024 - marzo e aprile - promozione del canale whatsapp 'inps per tutti' - riferimenti hermes n 1179 del 20 marzo 2024 - hermes n. 1406 del 9 aprile 2024 e hermes n. 1418 del 9 aprile 2024
2024 - settembre- partecipazione a corso di formazione organizzato dalla societa' consulenzapiu'2024 advanced su 'tecniche e strategie di comunicazione interna e esterna - marketing nei social network' - 'cosa significa comunicare' - relatrice dott.ssa antonella boldini
dal 28 settebre 2022 a oggi promotrice della rassegna musicale inps per il sociale presso il convitto locchi in collaborazione con orchestra roma tre - referente direttore artistico r30 dott. valerio vicari - referenti inps dott. sergio moschetti e dott. diego de felice
- Titolo di studio
- 1986 - maturità classica voto: 56/60 liceo-ginnasio "giacomo leopardi" - macerata 1995 - diploma di laurea (quadriennale vecchio ordinamento) in scienze biologiche voto laurea: 104/110 università degli studi di camerino (mc) 2002 - diploma di scuola di specializzazione triennale post-laurea in statistica sanitaria - indirizzo programmazione voto: 66/70 università degli studi "la sapienza" - roma 2015 diploma di laurea magistrale (classe lm63) in management pubblico ed e-government voto: 94/110 università unitelma sapienza roma titolo tesi: ¨il benessere organizzativo in inps", pubblicata su intranet inps
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 1996 - abilitazione professione biologo voto 70/70 università di camerino (mc) relatore seminario "tecniche di direzione" titolo: "gestione per obiettivi" data di conseguimento 13/09/2001 voto: 30/30 università degli studi "la sapienza" - roma convegno "legge biagi: la riforma del mercato del lavoro" tipo: attestato di partecipazione data di conseguimento 07/11/2003 voto: 10/10 experta formazione - civitanova m. (macerata) attestato di partecipazione al seminario in presenza organizzato dal mimap (master in management dell' amministrazione pubblica) universita' di tor vergata - roma sul tema: "lezioni apprese e sfide future per la formazione manageriale nella pa" - 28 aprile 2022 attestato di partecipazione all'evento inaugurale del master di ii livello dal titolo "welfare: fondamenti teorici e data analysis" (weda), - fondazione collegio carlo alberto - universita' degli studi di torino - 14 ottobre 2022 ha frequentato con profitto nel 2022 il corso universitario di aggiornamento professionale della universita' di torino in "human and technology licence for business innovation" della durata di 125 ore complessive con superamento del test finale il 23 dicembre 2022. badge della scuola di management e economia di unito certificazione delle competenze rilasciata da cepas con certificato di qualifica "esperto di tecnologie emergenti" - numero registro 001 - emesso il 1/02/2023 attestato di partecipazione al seminario in presenza organizzato dal mimap (master in management dell' amministrazione pubblica) universita' di tor vergata - roma sul tema: "competenze e leadership per la capacita' amministrativa" - 27 aprile 2023 2023 ammessa al master mimap (innovation e management delle amministrazioni pubbliche) della universita' di roma tor vergata - curriculum professionalizzante 2024 ammessa al master mimap (innovation e management delle amministrazioni pubbliche) della universita' di roma tor vergata - curriculum professionalizzante 2024 - marzo - attestato di partecipazione a corso base su 'accessibilità digitale nella legislazione vigente' organizzato da agid. attestato di partecipazione al seminario in presenza organizzato dal mimap (master in management dell' amministrazione pubblica) universita' di tor vergata - roma sul tema: "realizzare la trasformazione digitale: strategie, tecnologie e persone" - 23 aprile 2024 2024 - aprile - attestato di partecipazione al corso base su 'strumenti per la comunicazione accessibile' - organizzato da agid
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- digital champion 2022 - selezionata in base a questionario deep skills digital ambassador 2022 - selezionata in base a questionario deep skills attestato di crescita di competenza da livello base a livello avanzato a dicembre 2022 con test di valutazione. competenze digitali relative ai nuovi modi di lavoro abilitati da tecnologie microsoft365 e promossi dai programmi digitxall agile ambassador (candidata il 31/10/2022) microsoft 365 - tutti gli applicativi. word, power point, excel,microsoft teams. photoeditor, sibelius facilità di utilizzo di applicativi informatici da pc, da smartphone e da altri devices editing grafico di locandine e materiali inps125 htl licence (human and technology licence for business innovation) conseguita il 23 dicembre 2022 (rif. hermes 3737 del 13/10/2022 - percorso formativo in tema di di digital transformation per non informatici - progetto pnrr n. 101 (det. n. 141/2022) dal 2022 partecipante attiva alla inpscommunity it - information and technology geek degli sprint "mani in pasta" del percorso digitxall2023 5 moduli livello avanzato del corso inps in e-learning sulle competenze digitali: dati - comunicazione - sicurezza- servizi on line - trasformazione digitale giugno 2023 - 1a in classicica nazionale della quiz race agile novembre 2023 - partecipante alla maxisfida su nuovi canali di comunicazione