Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MICHELA SODANI
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- refactoring proced.posiz.assicurativa
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053205
- michela.sodani@inps.it
- Data di Nascita
- 07/04/1971
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.prog.alto cont.tecnologico
- Esperienze professionali
-
progetti da funzionario informatico c3 dal 2010
progetti da funzionario informatico c4 dal 2016
progetti da funzionario informatico c4 come capo progetto ead da settembre 2018
progetti da funzionario informatico c4 come esponsabile act da gennaio 2022
dal 2014 al 2022 - progetto nuova passweb
nell'ambito della gestione dipendenti pubblici ho partecipato, come referente informatico, alla messa in esercizio ed all'avvio della nuova applicazione per la gestione della posizione assicurativa. attività svolte: gestione del piano di migrazione dei dati dalla vecchia alla nuova applicazione, gestione del piano di rilascio in produzione della nuova applicazione, gestione delle nuove esigenze del cliente interno ed indirizzamento delle soluzioni, gestione degli open point e degli avanzamenti, gestione delle anomalie e dei change sul prodotto, gestione degli sviluppi/manutenzione dei servizi della posizione assicurativa esposti per l'integrazione con le altre aree inps (estratto conto, unicarpe, prestazioni pensionistiche, prestazioni relative al tfs ed al tfr, prestazioni creditizie, adesione al credito), partecipazione come referente informatico alle sessioni di formazione alle sedi ed agli enti
- dal 2010 al 2013 - progetto npigpa
nell'ambito della gestione privata, realizzazione della piattaforma integrata per la gestione delle pratiche di riscatto e ricongiunzione nei diversi fondi gestiti dall'inps. la nuova applicazione e' basata sulla tecnologie .net e sull'utilizzo di un database centralizzato, che supporti, nel tempo, l'integrazione con gli altri sistemi inps.
attività svolte: definizione e gestione dei requisiti attraverso il reverse engineering della precedente applicazione, la individuazione dei processi amministrativi; gestione degli open point e degli avanzamenti con il cliente interno e con il fornitore; gestione del piano di migrazione dei dati dalla vecchia alla nuova applicazione; gestione delle anomalie e dei change sulla applicazione rilasciata.
dal 2005 al 2010 - progetti precedenti svolti in epoca precedente alla entrata in inps
- trenitalia / analisi e progettazione di un sistema per l'analisi della diagnostica proveniente dai convogli circolanti
- telecomitalia / progettazione e sviluppo portali internet ed intranet - definizione ed avvio di un project management office a supporto della software factory
- enel / supporto alla definizione dei processi di problem management e di gestione degli approvvigionamenti hw per l?area esercizio della direzione ict
- rfi / supporto all'implementazione all'interno delle aree della direzione ict di rfi del modello di governo dei progetti it previsto nell'ict management framework (ict mf)
- finmeccanica group services / implementazione di un modello di enterprise architecture governance per finmeccanica group services.
- reti internazionale italia s.p.a / redazione del piano della qualità generale delle fornitura di reti internazionale italia (rit s.p.a.)
- tim / direzione it - sviluppo - messa in campo di un project management office (pmo) di controllo sull'avanzamento delle attività di sviluppo dei nuovi servizi vas di tim.
dal 2000 al 2004 - precedenti progetti
- tim / project management office - ottobre 2002 - giugno 2004
- ice it / gestione del sistema qualita' - luglio 2000 - agosto 2002
dal 1999 al 2000 - collaborazione al monitoraggio dei grandi progetti informatici:
- del fornitore eds per il ministero della pubblica istruzione
- del fornitore finsiel per il ministero della sanità
1998 - aipa (poi cnipa ed ora agenzia per l?italia digitale)
collaborazione per la realizzazione di una studio di fattibilità riguardante la possibilità di realizzare un repository contenente le tipologie di informazione gestite dalla pa.
- Formazione professionale
-
sono attualmente coinvolta nella partecipazione, come allieva, al "master per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione" erogato dal politecnico di milano e finanziato da inps che si concluderà ad aprile del 2022 con la discussione di un "project work".
sono attualmente coinvolta nei corsi di e-learning erogati da inps tramite la piattaforma https://inps.talentlms.com/ dove ho concluso i seguenti corsi:
- it service management (itil v4)
- project management tradizionale
mentre i corsi che sto tuttora seguendo e terminerò nel mese di dicembre 2021 sono i seguenti:
- project management agile
- requirements engineering
- Titolo di studio
- laurea magistrale in ingegneria informatica con votazione 107/110 conseguita il 3/6/1998 alla universita' "la sapienza" di roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2022: conseguimento con votazione 110/110 al master universitario di 2° livello "trasformazione digitale della pubblica amministrazione" al politecnico di milano 2019: conseguimento con votazione 110/110 al master di 18 mesi in management e politiche delle amministrazioni pubbliche presso la school of government della universita' luiss 2017: vincitrice borsa sna per partecipazione al master in management e politiche delle amministrazioni pubbliche presso la school of government della luiss 2010: vincitrice del concorso per funzionari informatici di livello c3 bandito da inps, g.u. n. 67 del 24 agosto 2007 2008: itil bridge certificate v3 2007: itil foundation certificate v2 2004: certificazione di conseguimento con votazione 108/110 del master online di 2 anni in net business administration al politecnico di milano 2001: conseguimento con successo del titolo di valutatore di sistemi qualità iso 9001 nello sviluppo sw 1999: abilitazione alla professione di ingegnere informatico
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - conoscenza delle tematiche di software engineering - conoscenza dei principali framework e standard di riferimento dell'it governance (iso 9001, iso 20000, good practices itil, pmbok, cobit) - tecniche, metodologie e strumenti per la definizione e gestione dei requisiti di uno sviluppo software - conoscenza delle principali tecniche, metodologie e strumenti di software process re-engineering e refactoring con particolare riferimento al manifesto agile - approccio all'utilizzo dei nuovi strumenti messi a disposizione dalla metogologia agile in ottica codesign con i kit resi disponibili sul sito della it designer italia (mappa del contesto, mappa degli attori, modello personas, modello user journey,..) - conoscenza approfondita delle principali tecniche, metodologie e strumenti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità aziendale per la progettazione e realizzazione di soluzioni/servizi it - conoscenza delle metodologie di avvio e gestione di un project management office per il controllo di: progetti di sviluppo software, progetti di deployment e rilascio di nuove soluzioni it, progetti di application management - approccio all'utilizzo dei nuovi modelli architetturali devops attraverso la costruzione di un modello applicativo/funzionale a microservizi in grado di gestire i cambiamenti applicativi massimizzando il valore per il cliente e minimizzando i tempi e l'effort di sviluppo sw sui singoli microservizi - progettazione di base dati relazionali - tecniche di interrogazione delle base dati - linguaggio sql - elementi di programmazione software - utilizzo intensivo degli strumenti di office automation - approccio all'utilizzo di nuove tipologie di banche dati piu' performanti per consultare grandi quantità di dati anche eterogenei fra loro - utilizzo soap-ui per i web service con interfaccia api di tipo wsdl/xml - approccio all'utilizzo di nuove api di tipo rest in grado di ottimizzare le prestazioni nel colloquio fra microservizi