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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
CARMELO RUSSO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
business platform
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

dal 01/01/2023 - funzionario informatico presso la

direzione centrale tecnologia informatica e innovazione - area business platform

- dal 01/01/2024 al 31/12/2024: rinnovo capo progetto pnrr: sica 2.0: sistema integrato controlli automatizzati

l'obiettivo del progetto pnrr è l'evoluzione della piattaforma dei controlli sica 2.0, utilizzata in istituto, per il controllo del diritto e della misura delle agevolazioni e delle prestazioni erogate dall'inps e per le verifiche a fini proattivi delle stesse.

le evoluzioni previste dal progetto pnrr sono sia di tipo tecnologico che funzionale:

- re-architect della piattaforma in ottica microservizi e cloud

- standardizzazione e semplificazione della configurazione e della gestione delle fonti dati e dei controlli attraverso la creazione di un catalogo centralizzato con doppia vista amministrativa/tecnica per la configurazione in modalità "self-service" della piattaforma da parte delle direzioni amministrative (modalità grafiche - low code)

- funzionalità di configurazione low code degli esiti, dei messaggi e dei parametri di output al fine di incrementare la trasparenza delle verifiche effettuate verso gli utenti esterni ed interni all'istituto anche in ottica consulenziale

-funzionalità di classificazione dei controlli in base ai dati verificati (dati particolari, sanitari, etc.) e configurazione low code per singola istanza del controllo dei parametri di conservazione e di visibilità dei dati in modo da garantire contemporaneamente la trasparenza delle attività di verifica e la conformità al gdpr.

nell'ambito delle attività del pnrr è stata prevista l'integrazione di sica con diverse piattaforme dell'istituto tra cui:

- l'hub delle prestazioni non pensionistiche

- l'hub occupabilità

- la piattaforma unica cig - omnia-is

- la piattaforma di personalizzazione e proattività - p&p

- la piattaforma ordinativi di pagamento elettronici - epop

- la piattaforma "welfare in cloud" - hub delle prestazioni dell'ambito credito e welfare

- la piattaforma "inps per tutti" - simulatore per la verifica proattiva del "diritto" di tutte le prestazioni erogate dall'inps

dal 01/09/2011 al 31/12/2022 funzionario informatico presso la

direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione - area gestione flussi contributivi lavoratori dipendenti e fiscali

- dal 03/10/2022 al 31/12/2023 capo progetto pnrr: sica 2.0: sistema integrato controlli automatizzati

- dal 20/09/2021 capo progetto informatico: evoluzione della piattaforma sica (sistema integrato controlli automatici) ai fini della verifica dei requisiti oggettivi, soggettivi delle istanze dei cittadini e delle aziende (agevolazioni, prestazioni, conguagli, etc.) e del relativo calcolo e verifica della misura in modalità on-premise e in ottica cloud

- dal 20/09/2018 al 19/09/2021 capo progetto informatico: progettazione di un sistema automatizzato, applicato alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi dei fruitori delle agevolazioni, verifica minimali e controlli ex-post dei flussi

- dal 2012 al 2018 referente area applicativa telematizzazione: istanze on-line (relative ad incentivi e sgravi contributivi, rimborsi, compensazioni e dilazioni contributive, etc.) addizionale passeggeri, fondo trasporto aereo, fondo di solidarieta' del credito, portale agevolazioni (ex-diresco), distacchi internazionali, utility per cittadini, aziende ed operatori di sede per la verifica proattiva del diritto e della misura delle agevolazioni contributive erogate dall'istituto, etc..

- 2011-2012 area referente area applicativa uniemens-conto individuale lavoratori dipendenti (nuovo progetto furto d'identità, etc.)

nell'ambito dei suddetti incarichi come capo progetto ho progettato la prima versione di un motore per la definizione delle regole di controllo astratto, scalabile e dalle elevate performance che proprio per le sue caratteristiche è stato selezionato nel 2021 per essere inserito nelle linee guida dell'inps come motore di regole ufficiale dell'istituto (ambito 3 transformation). tale motore di regole costituisce l'asset fondante per la totale automazione della domanda e dell'istruttoria delle istanze (agevolazioni, prestazioni, etc.) che i cittadini e le aziende rivolgono all'inps e per l'utility per cittadini, aziende e operatori di sede per la verifica proattiva del diritto e della misura delle agevolazioni contributive erogate dall'istituto.

all'interno dell'area aziende e lavoratori dipendenti sica è utilizzato:

- per i controlli delle domande di agevolazione e di esonero contributivo delle aziende e per l'istruttoria totalmente automatizzata delle stesse;

- per la verifica in-line ed ex-post delle prestazioni (es. anf, malattia covid, etc.) e delle agevolazioni a conguaglio su uniemens (rdc, conciliazione vita lavoro, etc.) e per la verifica ex-post dei minimali retributivi di legge

- per la verifica del rispetto e per la conformità alla normativa europea sugli aiuti di stato

- per l'utility per cittadini, aziende e operatori di sede per la verifica proattiva del diritto e della misura delle agevolazioni contributive erogate dall'istituto,

all'interno dell'area autonomi, agricoli e parasubordinati dipendenti, sica è utilizzato:

- per i controlli delle domande di agevolazione e di esonero contributivo delle aziende agricole, dei lavoratori autonomi e dei parasubordinati e per l'istruttoria totalmente automatizzata delle stesse;

- per i controlli ex-post dei lavoratori occasionali

- per la verifica del rispetto della normativa europea sugli aiuti di stato

- per l'utility per cittadini, aziende e operatori di sede per la verifica proattiva del diritto e della misura delle agevolazioni contributive erogate dall'istituto,

nota bene: all'interno della piattaforma sica sono previsti:

- un modulo di simulazione in grado di eseguire tutti i controlli a catalogo a fini proattivi e consulenziali a beneficio degli operatori di sede, degli intermediari, dei cittadini e dei datori di lavoro che può essere integrata nativamente nei verticali e nelle piattaforme trasversali che si appogiano a sica per i controlli e che viene utilizzato ad esempio per per l'utility per cittadini e aziende per la verifica proattiva del diritto e della misura delle agevolazioni contributive erogate dall'istituto, per la piattaforma di personalizzazione e proattività, per l'hub occupabilità e per la piattaforma "inps per tutti"

- un modulo di controllo specificatamente sviluppato per garantire la conformità alla normativa europea ed italiana sugli aiuti di stato e le attività di verifica incrociata con il registro nazionale aiuti (rna) del mimit (ministero italiano del made in italy - ex ministero italiano dello sviluppo economico - mise): dal 2018 il ministero ha nominato l'inps "organismo intermedio" per la gestione delle agevolazioni contributive, per l'assunzione di particolati categorie di lavoratori, finanziate con i fondi europei afferenti a vari programmi (pon-iog, pon-spao, etc.). la necessità di rispettare i vincoli del regolamento europeo è stato uno dei principali fattori che ha portato alla nascita della piattaforma sica nell'area lavoratori dipendenti della direzione informatica. sica è quindi la piattaforma trasversale dei controlli nell'ambito del sigeco (sistema di gestione e controllo) della dcerc a garanzia della conformità alla normativa europea ed italiana sugli aiuto di stato.

in qualità di referente tecnico inps mi occupo della gestione, dell' evoluzione e della manutenzione delle applicazioni e dei nuovi progetti che rientrano sotto la mia responsabilità.

le mie principali mansioni sono:

- interfacciare le direzioni amministrative, i ministeri e tutti gli altri stakeholder in fase di definizione del processo e di analisi dei requisiti amministrativi, funzionali e tecnici

- formulare delle proposte di processo e tecnico-realizzative e contribuire alla redazione della documentazione di progetto

- direzione lavori: verificare periodicamente lo stato avanzamento lavori, gestire i rapporti e coordinare le attività delle società terze

- dare avvio alle operazioni di collaudo, alla procedura consuntivazione delle attività che porta al pagamento dei fornitori

- gestire la manutenzione e l'evoluzione dei progetti di competenza

- supportare periodicamente la direzione amministrativa entrate durante gli audit di secondo e terzo livello (regioni, ministero del lavoro, autorità di gestione, commissione europea) per quanto riguarda le attività di gestione e controllo delle agevolazioni contributive finanziate con i fondi regionali, nazionali ed europei.

dal 2009 in qualità di ingegnere libero professionista iscritto all'albo svolgo saltuariamente attività, preventivamente autorizzate dall'istituto, come:

- ctu presso i tribunali di monza, milano e roma e come ctp

- formatore esperto e certificato sui principali framework di ict service & project management

precedenti esperienze lavorative:

2008-2014 - delegato del comitato degli ingegneri dell'informazione (c3i) in qualità di rappresentante eletto dall'ordine degli ingegneri di monza e brianza per il terzo settore (informatica e telecomunicazioni).

2010-2014 - delegato della consulta regionale degli ordini degli ingegneri per (croil) in qualità di rappresentante eletto dall'ordine degli ingegneri di monza e brianza per il terzo settore (informatica e telecomunicazioni)

2008-2014 - consigliere della commissione dell'informazione dell'ordine degli ingegneri di monza

2010 - gruppo di lavoro congiunto itsmf-cnipa sul tema "valore delle certificazioni nell' ambito delle forniture it alla pa": approfondimento in particolare della norma iso/iec 20000

2010 - temporary manager selezionato dalla regione lombardia nell' ambito del progetto dinameeting per lo sviluppo dell' ict nelle pmi

2006-2009 responsabile progettazione/consulenza/formazione - area nord - mercato finance & governament, presso maticmind spa

2001-2006 technical consultant/trainer, presso getronics italia spa

2000-2001 design & proposal engineer/international bid manager, presso global telesystem

1999-2000 network integration system engineer, presso ascom italia spa

1998-1999 network engineer, presso pres srl (gruppo siemens telematica)

Formazione professionale

corsi frequentati in inps:

2024 - soluzioni di accessibilità - strumenti e buone pratiche (corso agid)

2023 - tecniche di macro-micro progettazione dei percorsi formativi, comunicazione e gestione d'aula in presenza e da remoto

2023 - corso data governance

2022 - corso test e collaudo delle soluzioni

2021 - corso requirements engineering

2021 - corso cybersecurity

2021 - corso project management agile

2021 - corso project management tradizionale

2021 - corso change management

2021 - corso it service management

2015 - corso "comunicazione e gestione d'aula"

2012 - progetto di formazione per 20 funzionari informatici di nuova assunzione, posizione c3

altre esperienze, corsi e certificazioni:

2018-2019 borsa di studio sna a copertura totale del master di secondo livello della luiss guido carli "management e politiche delle pubbliche amministrazioni"

2008-2014 - delegato del comitato degli ingegneri dell'informazione (c3i) in qualità di rappresentante eletto dall'ordine degli ingegneri di monza e brianza per il terzo settore (informatica e telecomunicazioni).

2010-2014 - delegato della consulta regionale degli ordini degli ingegneri per (croil) in qualità di rappresentante eletto dall'ordine degli ingegneri di monza e brianza per il terzo settore (informatica e telecomunicazioni).

2008-2014 - consigliere della commissione dell'informazione dell'ordine degli ingegneri di monza

2010 - gruppo di lavoro congiunto itsmf-cnipa sul tema "valore delle certificazioni nell' ambito delle forniture it alla pa": approfondimento in particolare della norma iso/iec 20000

2010-2013 certificazione iso/iec 20000

2009-2013 certificazioni itil

2009 certificazione voip: nokia certified voice associate

2009 - 2010 corso valido ai fini dell'accreditamento all'albo dei professionisti specializzati in prevenzione incendi ai sensi della legge 818/84 e s.m.i.

2010 - temporary manager selezionato dalla regione lombardia nell'ambito del progetto dinameeting per lo sviluppo dell' ict nelle pmi

2009 - corso valido ai fini dell'accreditamento in qualità di certificatore energetico per la regione lombardia

2009 corso di valutazione degli immobili

2009 -2010 coordinatore sezione lombardia di itsmf italia in fase di avvio fino alla fine del 2010 ( http://www.itsmf.it/ )

2009-2010 membro commissione di valutazione itsmf italia dal 2009 a tutto il 2010 (itsfm italia: www.itsmf.it).

2008-2011 socio individuale it service management forum (itsfm italia: www.itsmf.it)

2008-2009 collaborazione per la pubblicazione del libro sistemi informativi. il pilastro digitale di servizi e organizzazioni - isbn 9788820443115 - autore prof. giulio destri

nb: il mio contributo si è limitato ad un supporto in merito alla stesura dei contenuti relativi agli standard di gestione dei sistemi informativi con particolare riferimento al framework itil

1998-2010 certificazioni cisco system (ccdp e ccnp)

1998-2001 certificazioni system management (hp openview)

1998-1999 - frequenza del corso di specializzazione in telecomunicazioni avente grado post-universitario ai sensi del r.d. n. 2483 del 19/8/23, modificato dall' art. 6 della legge n. 325 del 12/3/68, presso la fondazione ugo bordoni - ministero delle comunicazioni

1990 - certificazione lingua inglese: spoken english del trinity college london, grado 12 higher proficiency

Titolo di studio
1997 - laurea in ingegneria elettronica con indirizzo telecomunicazioni e relativa abilitazione alla professione
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2019-2020 master universitario di secondo livello in management e politiche delle pubbliche amministrazioni della luiss guido carli il master in management e politiche delle pubbliche amministrazioni è un percorso di formazione avanzata e multidisciplinare. l'approfondimento di discipline giuridiche, economiche, politologiche e manageriali intende sviluppare le competenze necessarie per acquisire future funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni pubbliche nazionali ed europee. gli obiettivi del master: - sviluppare una solida e articolata conoscenza della pubblica amministrazione italiana e del suo funzionamento, in comparazione anche con altri sistemi; - acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche; - approfondire modalità e approcci del public management; - acquisire familiarità con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli; - sviluppare consapevolezza dei meccanismi di gestione delle politiche economiche e finanziarie a livello nazionale e locale. le competenze acquisite attraverso il master permettono di operare efficacemente in ruoli quali, ad esempio: - policy analyst - dirigenti amministrazioni pubbliche - responsabili relazioni istituzionali (anche nel settore privato) - funzionari amministrativi - consulenti per la pa 2010 - professionista accreditato all'albo del professionisti specializzati in prevenzione incendi ai sensi della legge 818/84 e s.m.i. 2009 - professionista abilitato alla certificazione energetica degli edifici 2009 - formatore ed esaminatore accreditato in ambito it service management (itil e iso20000) ai fini del rilascio delle relative certificazioni 2005 - iscrizione all'albo degli ingegneri della provincia di monza - sezione a - settori: civile e ambientale, industriale e dell'informazione. - n° d'iscrizione: a1701; data di prima iscrizione 15 novembre 2005 (ordine ingegneri di milano); data di trasferimento all'ordine degli ingegneri di monza e brianza 04 maggio 2006. 1997 - abilitazione alla professione di ingegnere
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza delle più moderne tecnologie utilizzate nei vari ambiti ict: - sistemi - infrastruttura di rete - sicurezza informatica - applicativi - sistemi di monitoraggio e gestione ottime conoscenze dei principali framework di governance e service management documentabili attrverso certificazioni istituzionali (itil e iso/iec 20000) buone conoscenze in ambito normativo (legge sulla privacy/gdpr, norme iso/iec di riferimento, cad, linee guida agid, etc.). esperienza pluriennale nella stesura bandi di gara/contratti in ambito ict, individuazione kpi, criteri di valutazione offerte tecniche etc.. esperienza pluriennale sia come ctu/ctp presso i tribunali di monza, milano e roma in ambito ict, nelle controversie legali in ambito civilistico 1999-2010 - sicurezza informatica 1999-2010 - certificazione cisco system (ccdp-ccnp) 2000 - certificazione nokia-cisco systems per integrazione sistemi gsm-voip 2000 - certificazione sulla suite di gestione applicazioni-rete-sistemi hp openview corsi inps: 2012 - progetto di formazione per 20 funzionari informatici di nuova assunzione, posizione c3 2021 - corso it service management 2021 - corso requirements engineering 2021 - corso project management agile 2021 - corso project management tradizionale 2021 - corso it service management 2021 - corso cybersecurity 2021 - corso change management 2022 - corso test e collaudo delle soluzioni 2023 - corso data governance 2023 - tecniche di macro-micro progettazione dei percorsi formativi, comunicazione e gestione d'aula in presenza e da remoto 2024 - soluzioni di accessibilità - strumenti e buone pratiche (corso agid) come si evince dal mio cv, nelle mie precedenti esperienze lavorative, ho sempre puntato sulla formazione tecnica e normativa certificata e verificabile; in istituto oltre a frequentare tutti i corsi proposti della direzione ho provveduto ad approfondire le nuove tecnologie (cloud, microservizi, ai, devsecops, etc) in autono