Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CARMELO RUSSO
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- business platform
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
dal 01/09/2011 funzionario informatico qualifica c4 presso la
direzione centrale organizzazione e sistemi informativi - area gestione flussi contributivi lavoratori dipendenti e fiscali
in qualità di referente tecnico inps mi occupo della gestione e dell' evoluzione e dalla manutenzione delle applicazioni e dei nuovi progetti che rientrano sotto la mia responsabilità.
2011-2012 area conto individuale (nuovo progetto furto d'identità, etc.) dal 2012 area telematizzazione: istanze on-line (relative ad incentivi e sgravi contributivi, rimborsi e dilazioni contributive, etc.) addizionale passeggeri, fondo trasporto aereo, fondo di solidarieta' del credito, portale agevolazioni (ex-diresco), distacchi internazionali etc..
dal 20/09/2018 capo progetto informatico: progettazione di un sistema automatizzato, applicato alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi dei fruitori delle agevolazioni, verifica minimali e controlli ex-post dei flussi
nell?ambito di questo incarico ho progettato un motore per la definizione delle regole di controllo astratto, scalabile e dalle elevate performance che proprio per le sue caratteristiche è stato selezionato nel 2021 per essere inserito nelle linee guida dell?inps come motore di regole ufficiale dell?istituto. tale motore di regole (sica ? sistema integrato controlli automatici) costituisce l?asset fondante per la totale automazione della domanda e dell?istruttoria delle istanze (agevolazioni, prestazioni, etc.) che i cittadini e le aziende rivolgono all?inps. sica è parte integrante e fondante dei seguenti progetti d?innovazione dell?aree prestazioni:
- hub di accesso alle prestazioni non pensionistiche e di gestione integrata dei pagamenti
- re-factoring dei servizi cig
in fase di valutazione la collaborazione ad altri progetti act (alto contenuto tecnologico) quali:
-evoluzione dei servizi per gestione autonomi, gestione separata e lavoro occasionale/accessorio
- evoluzione dei servizi della gestione agricoltura
- evoluzione del sistema uniemens e interazione con servizi correlati
- servizi per aziende ed intermediari. integrazione, consolidamento e evoluzione dei sistemi di controllo delle prestazioni
- refactoring procedure posizione assicurativa
all?interno dell?area aziende e lavoratori dipendenti sica è utilizzato;
- per i controlli delle domande di agevolazione e di esonero contributivo delle aziende e per l?istruttoria totalmente automatizzata delle stesse;
- per la verifica in-line ed ex-post delle prestazioni (es. anf, malattia covid, etc.) e delle agevolazioni (rdc, conciliazione vita lavoro, etc.) a conguaglio su uniemens e per la verifica ex-post dei minimali retributivi di legge
- per la verifica del rispetto della normativa europea sugli aiuti di stato
all?interno dell?area autonomi, agricoli e parasubordinati dipendenti sica è utilizzato;
- per i controlli delle domande di agevolazione e di esonero contributivo delle aziende agricole, dei lavoratori autonomi e dei parasubordinati e per l?istruttoria totalmente automatizzata delle stesse;
- per i controlli ex-post dei lavoratori occasionali
- per la verifica del rispetto della normativa europea sugli aiuti di stato
all?interno della piattaforma sica è previsto un modulo specifico per la gestione degli aiuti di stato e la cooperazione con il mise (rna ? registro nazionale aiuti)
le mie principali mansioni sono:
- interfacciare le direzioni amministrative, i ministeri e tutti gli altri stakeholder in fase di definizione del processo e di analisi dei requisiti amministrativi, funzionali e tecnici
- formulare delle proposte di processo e tecnico-realizzative e contribuire alla redazione della documentazione di progetto
- direzione lavori, verificare periodicamente lo stato avanzamento lavori, gestire i rapporti e coordinare le attività delle società terze
- dare avvio alle operazioni di collaudo, alla procedura consuntivazione delle attività che porta al pagamento dei fornitori
- gestire la manutenzione dei progetti di competenza.
inoltre sono:
- ctu presso il tribunale di monza
- formatore esperto e certificato sui principali framework di ict service & project management/governance
2009-2011 ingegnere libero professionista iscritto all'albo
2006-2009 responsabile progettazione/consulenza/formazione - area nord - mercato finance & governament, presso maticmind spa
2001-2006 technical consultant/trainer, presso getronics italia spa
2000-2001 design & proposal engineer/international bid manager, presso global telesystem
1999-2000 network integration system engineer, presso ascom italia spa
1998-1999 network engineer, presso pres srl (gruppo siemens telematica)
- Formazione professionale
-
2021 - corso requirements engineering
2021 - corso project management agile
2021 - corso project management tradizionale
2021 - corso it service management
2015 - corso "comunicazione e gestione d'aula"
2012 - progetto di formazione per 20 funzionari informatici di nuova assunzione, posizione c3
2008-2014 - delegato del comitato degli ingegneri dell?informazione (c3i) in qualità di rappresentante eletto dall?ordine degli ingegneri di monza e brianza per il terzo settore (informatica e telecomunicazioni).
2010-2014 - delegato della consulta regionale degli ordini degli ingegneri per (croil) in qualità di rappresentante eletto dall' ordine degli ingegneri di monza e brianza per il terzo settore (informatica e telecomunicazioni).
2008-2014 - consigliere della commissione dell' informazione dell'ordine degli ingegneri di monza
2010 - gruppo di lavoro congiunto itsmf-cnipa sul tema "valore delle certificazioni nell' ambito delle forniture it alla pa": approfondimento in particolare della norma iso/iec 20000
2010-2013 certificazione iso/iec 20000
2010-2013 certificazioni itil
2010 - temporary manager selezionato dalla regione lombardia nell' ambito del progetto dinameeting per lo sviluppo dell' ict nelle pmi
1998-2010 certificazioni cisco system
1998-2001 certificazioni system management (hp openview)
1998-1999 - frequenza del corso di specializzazione in telecomunicazioni avente grado post-universitario ai sensi del r.d. n. 2483 del 19/8/23, modificato dall' art. 6 della legge n. 325 del 12/3/68, presso la fondazione ugo bordoni - ministero delle comunicazioni
1990 - certificazione lingua inglese: spoken english del trinity college london, grado 12 higher proficiency
- Titolo di studio
- laurea in ingegneria elettronica con indirizzo telecomunicazioni e relativa abilitazione alla professione
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2019-2020 master universitario di secondo livello in management e politiche delle pubbliche amministrazioni della luiss guido carli il master in management e politiche delle pubbliche amministrazioni è un percorso di formazione avanzata e multidisciplinare. l?approfondimento di discipline giuridiche, economiche, politologiche e manageriali intende sviluppare le competenze necessarie per acquisire future funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni pubbliche nazionali ed europee. gli obiettivi del master: - sviluppare una solida e articolata conoscenza della pubblica amministrazione italiana e del suo funzionamento, in comparazione anche con altri sistemi; - acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche; - approfondire modalità e approcci del public management; - acquisire familiarità con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli; - sviluppare consapevolezza dei meccanismi di gestione delle politiche economiche e finanziarie a livello nazionale e locale. le competenze acquisite attraverso il master permettono di operare efficacemente in ruoli quali, ad esempio: - policy analyst - dirigenti amministrazioni pubbliche - responsabili relazioni istituzionali (anche nel settore privato) - funzionari amministrativi - consulenti per la pa abilitazione alla professione e iscrizione all?albo degli ingegneri della provincia di monza ? sezione a ? settori: civile e ambientale, industriale e dell?informazione. n° d?iscrizione: a1701; data di prima iscrizione 15 novembre 2005 (ordine ingegneri di milano); data di trasferimento all?ordine degli ingegneri di monza e brianza 04 maggio 2006 professionista accreditato all'albo del professionisti specializzati in prevenzione incendi ai sensi della legge 818/84 e s.m.i. certificatore energetico
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza delle più moderne tecnologie utilizzate nei vari ambiti ict: - sistemi - infrastruttura di rete - sicurezza informatica - applicativi - sistemi di monitoraggio e gestione ottime conoscenze dei principali framework di governance e service management documentabili attrverso certificazioni istituzionali (itil e iso/iec 20000) buone conoscenze in ambito normativo (legge sulla privacy, norme iso/iec di riferimento, etc.). esperienza pluriennale nella stesura bandi di gara/contratti in ambito ict, individuazione kpi, criteri di valutazione offerte tecniche etc.. esperienza pluriennale sia come consulente tecnico d' ufficio che di parte presso il tribunale di monza, in ambito ict, nelle controversie legali in ambito civilistico 1999-2010 - sicurezza informatica 1999-2010 - certificazione cisco system (ccdp-ccnp) 2000 - certificazione nokia-cisco systems per integrazione sistemi gsm-voip 2000 - certificazione sulla suite di gestione applicazioni-rete-sistemi hp openview 2012 - progetto di formazione per 20 funzionari informatici di nuova assunzione, posizione c3 2021 - corso requirements engineering 2021 - corso project management agile 2021 - corso project management tradizionale 2021 - corso it service management come si evince dal mio cv, nelle mie precedenti esperienze lavorative, ho sempre puntato sulla formazione tecnica certificata e documentabile; in inps ho continuato in autonomia tale percorso formativo sulle nuove tecnologie da autodidatta e tramite il training on the job