Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DANIELA PONTECORVI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale pensioni
Posizione organizzativa
norm.ges.esclus.lav.priv.benef.prev.spe.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

selezionata quale personale altamente qualificato per il supporto normativo e/o in attività di help desk interno ai colleghi della dir. gen. del personale, nell'ambito del progetto decentrato (ccie 2008) per il completamento e la regolarizzazione della posizione assicurativa.

partecipazione a tavoli tecnici della direzione, interdirezionali o presso altri enti per la risoluzione di questioni pensionistiche.

ho partecipato al tavolo tecnico, presso il dipartimento della funzione pubblica, con rappresentanti del min del lavoro, min del tesoro, del mef, al fine di individuare i corretti termini della portata normativa, con particolare riguardo alle innovazioni legislative per i dipendenti della p.a.

ho partecipato al tavolo tecnico per riunioni di coordinamento, convocate del min del lavoro, come rappresentante della direzione centrale previdenza della gestione dipendenti pubblici, con rappresentanti dello stesso dicastero, del corpo nazionale dei vigili del fuoco e dell'istituto.

docente in corsi di formazione previdenziale riforme pensioni: d lgs 503/92-legge 335/95-riforma monti-fornero-cumulo l. 228/12 e 232/16.

docente in corsi di formazione in materia di pensioni di privilegio e inabilità gestione pubblica.

Formazione professionale

dalla rilevazione delle competenze del 2010 mi è stato attribuito il livello di "seniority esperto" e il ruolo professionale "studio, analisi e contenzioso dei sistemi pensionistici e previdenziali".

fornisco consulenza anche telefonica ai rappresentanti delle amministrazioni, degli enti iscritti, ai patronati, alle sedi provinciali e territoriali dell'istituto. ho redatto circolari e messaggi hermes, per la formulazione dei criteri interpretativi e delle istruzioni applicative delle disposizioni legislative e degli orientamenti giurisprudenziali sempre in materia pensionistica, di valenza sia interna che esterna all'istituto.

svolgo analisi normativa e valutazione dell?impatto con la regolamentazione quadro delle proposte normative governative e parlamentari; approfondimento, studio e analisi degli aspetti critici della normativa di settore ai fini della formulazione di indirizzi interpretativi e proposte legislative anche attraverso la predisposizione delle schede tecniche di approfondimento.

Titolo di studio
laurea in sociologia indirizzo comunicazione, conseguita presso l'università degli studi di urbino "carlo bo" in data 6/7/2006 con votazione 101/110.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master in comunicazione istituzionale presso l'università degli studi di roma "tor vergata" conseguito in data 28/11/2013 con votazione di 110 e lode/110 corso universitario di aggiornamento professionale leadership esperienziale di 120 ore presso link campus university roma - dall 8 aprile 2014 al 15 luglio 2014 con il quale ha maturato 12 crediti formativi universitari.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei pacchetti word, excel, office, dei sistemi windows e rete internet