Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ADRIANO SOMMAINI
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - agenzia complessa rm-ostia
Posizione organizzativa
ges.cred.-vig.docum.business intellig.
Indirizzo
via delle baleniere 8 roma 00121
Telefono
0677383545
Email
adriano.sommaini@inps.it
Data di Nascita
26/05/1990
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.u.o.ag.psi/fc compl.3/fp/ac
Esperienze professionali

dopo l'assunzione nel 01/07/2019 soo stato affidato all'u.o. di vigilanza docuemtale, business intelligence e gestione del credito, di cui sono responsabile dal 01/02/2022.

nonostante nel 2022 l'unità abbia scontato una forte riduzone di personale tra pensionamenti, trasferimenti e assenze di lungo corso, l'agenzia flussi di ostia ha raggiunto con anticipo gli obiettuivi di quantità e qualità, registrando un importante miglioramento anche rispetto all'anno precendete.

- conoscenza applicativi di vigilanza documentale:

unica (m400, 6y trie.bie, massimale335, geco), conto individuale lavoratori dipendenti(acquisizione, variazione, eliminazione interna denunce contributive) tutor cp, frozen, pegaso, movido, compensazioni indebite, tfr garanzia e tesoreria, crediti diversi e previdenza complementare, integrazioni salariali e procedura pagamenti.

sempre nell'ambito della vigilanza docuemntale ho partecipato alla sperimentazione del nuovo programma frozen f24 prima che venisse lanciato sul territorio nazionale già dal giugno 2022.

- conoscenza applicativi di illeciti penali/amministrativi:

gilda, gestione diffide e notifiche di violazione, notifiche manuali per estero, elaborazione incrociata dei dati di diverse banche dati (hydra, telemaco, anagrafe nazionale popolazione residente, anagrafica aziende. gestione ava, punto fisco, deu) gestione ed emissione denunce penali, preparazione dei fascicoli processuali, partecipazione come teste ai processi, emanazione, gestione e dilazione delle ordinanze di ingiunzione.

- conoscenza applicativi di gestione del credito:

dilazioni in fase amm nrc e as400, compensazioni, note di rettifcia, storni e trasferimenti,gestione ava, moduli vig, durc, agibilità, interventi sostitutivi, calcolo sanzioni, procedure concorsuali (ul13), transazioni ex art. 182 ter l. fallimentare, certificazione debiti contributivi (studio dei casi e scrittura delle relazioni).

- conoscenza applicativi soggetto contribuente:

gestione contributiva, deleghe ,denunce, note di rettifica, rett. art1, debiti compensazioni e regolarizzazioni.

consultazione e gestione unilav, anagrafica unica, iscrizione e variazioni aziende, flussi mensili,consultazione cig/fondi, cruscotto attivita'interne.

contenzioso: ricorsi dicaweb, incas, autotutelaweb, sisco, teste ud.penali.

nozioni di gestione separata, art&com, agricoli.

Formazione professionale

sono un lavoratore affidabile e diligente. il duro lavoro non mi spaventa e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

sia nel campo professionale che didattico sono abituato a ottenere i più alti risultati.

mi piace lavorare in team, ma sono anche convinto che un funzionario pubblico debba saper essere autonomo nel proprio lavoro e mantenere elevati livelli di preparazione attraverso la formazione e l'aggiornamento continui.

Titolo di studio
- master ii livello 60c.f. in strategie organizzative e di innovazione nella p.a. a.a.2021/2022 (ma1316) conseguito in data 20.01.2023. master trasversale che affronta in modo unitario sia questioni giuridiche che economiche rivolto sia a funzionari di alto livello che a dirigenti della p.a. le materie principali del corso sono: diritto amministrativo con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica, economia delle organizzazioni pubbliche, diritto pubblico, diritto del lavoro e tributario, informatica. - [ottobre 2009 - dicembre 2014] laurea magistrale in giurisprudenza (lmg/01), voto 110/110 presso università degli studi roma tre, conseguita sei mesi prima della fine del quinto e ultimo anno accademico, nonostante fossi uno studente lavoratore part time il preside di facoltà ha ritenuto di attribuire alla mia tesi di laurea su naturalità e precostituzione del giudice nel diritto penale internazionale il titolo di tesi di particolare valore e ha nominato tre titolari di cattedra come relatori: chiar.mmi massimiliano masucci (diritto penale internazionale), paolo alvazzi del frate (storia delle codificazioni moderne), giandonato caggiano (diritto dell'unione europea). - [settembre 2004 - luglio 2009] diploma di maturità classica, voto 100/100 presso liceo ginnasio statale anco marzio.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- [ottobre 2015 - dicembre 2017] corso di specializzazione lexfor nelle materie giuridiche tenuto dai presidenti di sezione del consiglio di stato francesco caringella e roberto garofoli. il corso della durata biennale tratta in particolare del diritto civile, amministrativo e penale. - [maggio 2015 - novembre 2016] stage teorico-pratico presso la seconda sezione penale della corte d'appello di bologna in affidamento al magistrato domenico pasquariello (diritto penale dell'economia, reati contro il patrimonio, falsi e frodi). in tale occasione ho avuto il privilegio di effettuare l'analisi e la predisposizione della relazione del noto caso parmalat ii di cui il dottor pasquariello era giudice relatore - [dicembre 2014 - maggio 2015] assistente di cattedra del professore paolo alvazzi del frate, ordinario di storia delle codificazioni moderne e storia del diritto medioevale e moderno presso l'università degli studi roma tre. - sono stato un lavoratore part-time durante tutto il periodo universitario in un wine bar sito in roma. ho cominciato come semplice aiuto barista e mi sono dimesso nel giugno 2019 quando avevo raggiunto la posizione di responsabile del personale. - tra il 2018 e il 2019 ho lavorato con la tribe hobbit s.r.l., specializzata in psicologia del lavoro, pianificazione e organizzazione aziendale e nell'organizzazione di team building.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
- ottime competenze digitali e informatiche windows e ios. - certificazione di informatica e logica giuridica presso università degli studi roma tre. - corso di informatica conseguito durante il master di ii livello in strategie organizzative e di innovazione nella p.a. a.a.2021/2022 (ma1316) conseguito in data 20.01.2023