Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PATRIZIA PIA RICCIUTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - ufficio di supporto direttore generale
- Posizione organizzativa
- ist.ass.giur.att.imp.dg pot.del.cda pres
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
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2000- vincitore di concorso presso la sede inps di lecco.
2000/2005 - assegnazione al processo assicurato pensionato presso l'agenzia di merate(lc)- front office in materia di pensioni e prestazioni a sostegno del reddito, gestione e ricostituzione delle pensioni, liquidazione pensioni, gestione del recupero indebiti.
2005/2006 - assegnazione al team contabilità e bilanci presso la d. r. basilicata- controllo di regolarità contabile degli impegni di spesa, adempimenti delle dr nel processo di programmazione e nella previsione delle spese di funzionamento.
2006/2008 - assegnazione in staff all' area manageriale "verifiche dei processi spesa" presso la direzione centrale pensioni- analisi dei rischi e degli aspetti economico finanziari relativi alla contabilizzazione delle pensioni, alla rilevazione degli oneri gias non rilevabili dal p18 ai fini del rendiconto consuntivo. funzione di controller della upb2.
2009/2012 - assegnazione al 50% al team "consulenza e assistenza connessa alla gestione economico-finanziaria e vigilanza", area "studio ed analisi delle problematiche connesse alla gestione economico-finanziaria" presso l'uff di segr.d.g.
2009/2012 - assegnazione al 50% al team "consulenza e assistenza per le attività relative ai rapporti con gli organi", presso l'uff. di segr. d.g.
2012 - assegnazione al team "consulenza e assistenza connesse alle risorse strumentali".
2013 - responsabilità team "consulenza ed assistenza connesse alle risorse strumentali, alla vigilanza, all'andamento del
processo produttivo e al ciclo della performance" c/o uff.segr.
d.g.
istruttoria e analisi degli atti del dg in materia di bilanci, pianificazione,programmazione economico-finanziaria, di ciclo della performance e sistema di valutazione della performance.
istruttoria delle determinazioni del dg:assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e svalutazione dei crediti contributivi.
esame problematiche sollevate dagli organi di controllo nelle relazioni attinenti il ciclo di bilancio e la materia economico-finanziaria.
2015-gruppo di lavoro "creazione del valore e monitoraggio della spesa" - ord. serv. dg n.5/2015.
2017-resp. team "attività di supporto su proposte di determinazione e/o altri provvedimenti in materia di ciclo di programmazione economico-finanziaria e bilanci" presso la direzione centrale segreteria unica tecnico normativa.
2020-resp. team "attività di supporto su proposte di determinazione e/o altri provvedimenti in materia di ciclo di programmazione economico-finanziaria e bilanci - area mangeriale bilancio, flussi contabili, risorse umane e performance presso la direzione centrale presidente e organi collegiali. studio ed analisi di documenti e di provvedimenti aventi rilevanza economico finanziaria e supporto alla stesura dei documenti propri del consiglio di amministrazione in materia di bilancio e contabilità con particolare riferimento a: bilanci, flussi contabili e atti deliberativi correlati; relazione sulla gestione al rendiconto generale e relazioni accompagnatorie agli altri documenti di bilancio, osservazioni e rilievi organi di controllo, note ministeri vigilanti e corte dei conti, documenti programmatici interni (es. relazione programmatica civ, lgg) e atti correlati esterni (def/nadef, istat, upb e ucb c/o mef, circolari mef, etc.), analisi ed elaborazione reportistica su attività delstudio e analisi di documenti e provvedimenti in materia di performance, pianificazione, programmazione e budget con particolare riferimento a: proposte di deliberazione e/o altri provvedimenti in materia di performance, programmazione e budget; verifica/analisi dei documenti propedeutici e della coerenza con linee guida gestionali e indirizzi strategici del civ; documentazione e provvedimenti propedeutici alla stesura della nota preliminare che accompagna il bilancio dell?istituto, predisposizione e/o analisi note di riscontro a oiv, civ, presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento funzione pubblica in materia di programmazione e ciclo della performance; funzioni di controller: predisposizione budget di autofunzionamento di dc (preventivo, consuntivi periodici e riprogrammazioni), cura e predisposizione degli adempimenti del sistema di misurazione e valutazione della performance interno alla struttura, analisi ed elaborazione reportistica su attività dell'istituto.
2021-funzione di elevata professionalità presso la segreteria tecnica del direttore generale: consulenza e assistenza per il coordinamento delle attività relative alla funzione di impulso del direttore generale al potere deliberativo del consiglio di amministrazione e del presidente.
- Formazione professionale
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formazione rivolta ai "controller di direzioni centrali di prodotto" nell'ambito del "nuovo modello amministrativo contabile e di controllo inps ex dpr 97/2003, sviluppato specificatamente per l'istituto sul sistema mysap erp":
- partecipazione al corso di formazione "il modello di pianificazione , programmazione e budget";
- partecipazione al corso di formazione per funzionari centrali "la contabilità" dalla teoria al caso specifico.
progetto inps sap r/3 "integrazione tra controllo di gestione e contabilità finanziaria ed economico patrimoniale":
- partecipazione al corso di formazione "sapr/3 bw-sem per referenti centrali".
- partecipazione al "corso per il personale della direzione centrale dell'inps preposta alla rilevazione, elaborazione e validazione dei dati statistici" presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze.
partecipazione al corso "internal audit, qualità e sicurezza".
partecipazione al corso sna "la contabilità integrata armonizzata negli enti pubblici non economici".
partecipazione al corso sna analisi delle politiche pubbliche
- Titolo di studio
- laurea in giurispruenza, indirizzo giuridico-economico, conseguita presso la libera università internazionale degli studi sociali di roma.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione forense. conseguimento del titolo di "project leader" nell'ambito del "progetto alliance-occupazione now", finanziato dalla comunità europea e dal ministero del lavoro, attuato da artes-bologna e dal business innovation centres (bic), sviluppo italia basilicata. idoneità corso-concorso formez- "progetto ripam" per il reclutamento di "responsabile dello sportello unico per le attività produttive (suap)".
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dei prodotti microsoft office. conoscenza procedure dell'istituto: archivio pensioni, gapne, agenda1,procedura indebiti, monitoraggio flussi contabili, modulo sap-co, modulo sap bw-sem.