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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
PATRIZIA PIA RICCIUTI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - ufficio di supporto direttore generale
Posizione organizzativa
ist.ass.giur.att.imp.dg pot.del.cda pres
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

2000- vincitore di concorso presso la sede inps di lecco.

2000/2005 - assegnazione al processo assicurato pensionato presso l'agenzia di merate(lc)- front office in materia di pensioni e prestazioni a sostegno del reddito, gestione e ricostituzione delle pensioni, liquidazione pensioni, gestione del recupero indebiti.

2005/2006 - assegnazione al team contabilità e bilanci presso la d. r. basilicata- controllo di regolarità contabile degli impegni di spesa, adempimenti delle dr nel processo di programmazione e nella previsione delle spese di funzionamento.

2006/2008 - assegnazione in staff all' area manageriale "verifiche dei processi spesa" presso la direzione centrale pensioni- analisi dei rischi e degli aspetti economico finanziari relativi alla contabilizzazione delle pensioni, alla rilevazione degli oneri gias non rilevabili dal p18 ai fini del rendiconto consuntivo. funzione di controller della upb2.

2009/2012 - assegnazione al 50% al team "consulenza e assistenza connessa alla gestione economico-finanziaria e vigilanza", area "studio ed analisi delle problematiche connesse alla gestione economico-finanziaria" presso l'uff di segr.d.g.

2009/2012 - assegnazione al 50% al team "consulenza e assistenza per le attività relative ai rapporti con gli organi", presso l'uff. di segr. d.g.

2012 - assegnazione al team "consulenza e assistenza connesse alle risorse strumentali".

2013 - responsabilità team "consulenza ed assistenza connesse alle risorse strumentali, alla vigilanza, all'andamento del

processo produttivo e al ciclo della performance" c/o uff.segr.

d.g.

istruttoria e analisi degli atti del dg in materia di bilanci, pianificazione,programmazione economico-finanziaria, di ciclo della performance e sistema di valutazione della performance.

istruttoria delle determinazioni del dg:assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e svalutazione dei crediti contributivi.

esame problematiche sollevate dagli organi di controllo nelle relazioni attinenti il ciclo di bilancio e la materia economico-finanziaria.

2015-gruppo di lavoro "creazione del valore e monitoraggio della spesa" - ord. serv. dg n.5/2015.

2017-resp. team "attività di supporto su proposte di determinazione e/o altri provvedimenti in materia di ciclo di programmazione economico-finanziaria e bilanci" presso la direzione centrale segreteria unica tecnico normativa.

2020-resp. team "attività di supporto su proposte di determinazione e/o altri provvedimenti in materia di ciclo di programmazione economico-finanziaria e bilanci - area mangeriale bilancio, flussi contabili, risorse umane e performance presso la direzione centrale presidente e organi collegiali. studio ed analisi di documenti e di provvedimenti aventi rilevanza economico finanziaria e supporto alla stesura dei documenti propri del consiglio di amministrazione in materia di bilancio e contabilità con particolare riferimento a: bilanci, flussi contabili e atti deliberativi correlati; relazione sulla gestione al rendiconto generale e relazioni accompagnatorie agli altri documenti di bilancio, osservazioni e rilievi organi di controllo, note ministeri vigilanti e corte dei conti, documenti programmatici interni (es. relazione programmatica civ, lgg) e atti correlati esterni (def/nadef, istat, upb e ucb c/o mef, circolari mef, etc.), analisi ed elaborazione reportistica su attività delstudio e analisi di documenti e provvedimenti in materia di performance, pianificazione, programmazione e budget con particolare riferimento a: proposte di deliberazione e/o altri provvedimenti in materia di performance, programmazione e budget; verifica/analisi dei documenti propedeutici e della coerenza con linee guida gestionali e indirizzi strategici del civ; documentazione e provvedimenti propedeutici alla stesura della nota preliminare che accompagna il bilancio dell?istituto, predisposizione e/o analisi note di riscontro a oiv, civ, presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento funzione pubblica in materia di programmazione e ciclo della performance; funzioni di controller: predisposizione budget di autofunzionamento di dc (preventivo, consuntivi periodici e riprogrammazioni), cura e predisposizione degli adempimenti del sistema di misurazione e valutazione della performance interno alla struttura, analisi ed elaborazione reportistica su attività dell'istituto.

2021-funzione di elevata professionalità presso la segreteria tecnica del direttore generale: consulenza e assistenza per il coordinamento delle attività relative alla funzione di impulso del direttore generale al potere deliberativo del consiglio di amministrazione e del presidente.

Formazione professionale

formazione rivolta ai "controller di direzioni centrali di prodotto" nell'ambito del "nuovo modello amministrativo contabile e di controllo inps ex dpr 97/2003, sviluppato specificatamente per l'istituto sul sistema mysap erp":

- partecipazione al corso di formazione "il modello di pianificazione , programmazione e budget";

- partecipazione al corso di formazione per funzionari centrali "la contabilità" dalla teoria al caso specifico.

progetto inps sap r/3 "integrazione tra controllo di gestione e contabilità finanziaria ed economico patrimoniale":

- partecipazione al corso di formazione "sapr/3 bw-sem per referenti centrali".

- partecipazione al "corso per il personale della direzione centrale dell'inps preposta alla rilevazione, elaborazione e validazione dei dati statistici" presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze.

partecipazione al corso "internal audit, qualità e sicurezza".

partecipazione al corso sna "la contabilità integrata armonizzata negli enti pubblici non economici".

partecipazione al corso sna analisi delle politiche pubbliche

Titolo di studio
laurea in giurispruenza, indirizzo giuridico-economico, conseguita presso la libera università internazionale degli studi sociali di roma.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della professione forense. conseguimento del titolo di "project leader" nell'ambito del "progetto alliance-occupazione now", finanziato dalla comunità europea e dal ministero del lavoro, attuato da artes-bologna e dal business innovation centres (bic), sviluppo italia basilicata. idoneità corso-concorso formez- "progetto ripam" per il reclutamento di "responsabile dello sportello unico per le attività produttive (suap)".
COMPETENZE LINGUISTICHE
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza dei prodotti microsoft office. conoscenza procedure dell'istituto: archivio pensioni, gapne, agenda1,procedura indebiti, monitoraggio flussi contabili, modulo sap-co, modulo sap bw-sem.