Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DANIELA PENZO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale comunicazione
- Posizione organizzativa
- segreteria tecnica e programmazione
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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da 7/2022 dc benessere organizzativo, sicurezza e logistica - segreteria di direzione - titolare di p.o. - responsabile del team "segreteria tecnica e programmazione"
da 1/2021 a 6/2022 dc patrimonio e investimenti - segreteria di direzione - titolare di p.o. - responsabile del team "segreteria tecnica, amministrativa e programmazione"
da 12/2019 a 1/2021 dc benessere organizzativo, sicurezza e logistica - area "sistema sociale interno e polo archivistico nazionale": titolare di p.o.- responsabile del team "supporto alla gestione ed evoluzione del sistema di conservazione a norma e processi di dematerializzazione, gestione piano di conservazione, piano di fascicolazione e titolario"
da 2/2017 a 12/2019 - dc patrimonio e archivi - area "dematerializzazione archivi e inventari" (da 2/2017 a 4/2019) e area "logistica ed archivi di direzione generale" (da 5/2019 a 12/2019): titolare di p.o. -responsabile del team "supporto alla gestione ed evoluzione del sistema di conservazione a norma e processi di dematerializzazione, gestione piano di conservazione, piano di fascicolazione e titolario".
docenza interna e organizzazione del workshop "l'attivita' di selezione e scarto documentale in inps" nell'ambito delle tre edizioni del corso di formazione "le giornate di formazione archivistica" (inps - mibact e ceida)
da 9/2014 a 1/2017 - progetto dematerializzazione atti e gestione archivi cartacei e digitali: titolare di p.o. - responsabile del team "dematerializzazione atti e gestione dei flussi documentali"; supporto al responsabile della conservazione inps per l'avvio del sistema di conservazione digitale a norma; supporto al direttore responsabile del progetto nelle attività connesse al ciclo di gestione della performance;
componente del tavolo di lavoro inps-mibact istituito con decreto della soprintendenza archivistica per il lazio nel 2015;
da 11/2013 a 8/2014 - progetto consolidamento banca dati posizioni assicurative degli iscritti g.d.p.: svolgimento compiti di ottimizzazione del processo per le attività di supporto alla programmazione e rendicontazione dei risultati gestionali;
da 2/2009 a 10/2013 - d.c. entrate e posizione assicurativa: segreteria di direzione - titolare di p.o., responsabile del processo "pianificazione, programmazione e verifica dei risultati";
da 11/2006 a 2/2009 - dc organizzazione e formazione - ufficio "processi e procedure": titolare di p.o., responsabile del processo "modelli organizzativi e dei servizi";
incarico a componente gdl "premio qualità delle amm.ni pubbliche 2007/2008" conferito con determinazione del direttore generale;
incarico a componente segreteria tecnica struttura di monitoraggio conferito con determinazione del direttore generale;
incarico a componente gruppo di presidio del "cantiere modello dei processi" (progetto "change management") conferito con determinazione del direttore generale;
da 6/2004 a 11/2006 - dc organizzazione (ex inpdap): ufficio "coordinamento organizzazione e formazione" - ufficio formazione
da 11/1999 a 5/2004 - ufficio autonomo atti ufficiali e gestione archivio storico: resp. "acquisizione pubblicazioni e abbonamenti a banche dati telematiche";
1997:vincitrice di concorso pubblico per funzionario di amministrazione (ex viii q.f.)ex inpdap
- Formazione professionale
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2022: corso "come affrontare un progetto di transizione al digitale - in collaborazione con il dipartimento per la trasformazione digitale" tenuto dalla s.n.a.
2022: corso di aggiornamento obbligatorio in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
2021: progetto formativo "noi attori dell'innovazione" rivolto ai responsabili di p.o. (16 ore)
2017: corso di formazione "la gestione informatica dei documenti - corso avanzato" tenuto da anai (associazione nazionale archivistica italiana)
2016-2017 partecipazione al progetto recap (rete per la conservazione e l'accesso dei patrimoni digitali) di digilab, università "sapienza" di roma (gdl "i sistemi documentali ibridi");
2016: corso d'aula in archivistica, curato dalla adecco (n. 2 giornate);
2015: corso di formazione in "il conservatore dei documenti digitali" (60 ore) frequentato presso la sna (scuola nazionale dell'amministrazione) con esito positivo;
2009-2014: partecipazione ad incontri periodici di aggiornamento/formazione rivolti ai referenti della programmazione per la gestione tecnico operativa del ciclo di gestione della performance (programmazione, consuntivazione, riprogrammazione e utilizzo dell'applicativo istituzionale sap bw);
2006-2008:partecipazione a diversi corsi di natura organizzativa nell'ambito del "progetto di gestione del cambiamento"; corso in metodologie di progettazione organizzativa; corso in gestione della conoscenza: il knowledge management;
2006: 2007: laboratorio responsabile di processo;
2004: corso in "il piano di formazione: modalità di predisposizione e gestione" (lattanzio e associati);
2003: corso in "la fornitura di beni e servizi e l'acquisto in rete";
2001: corso in "mutamento di mansioni e spostamento del lavoratore: margine di utilizzo flessibile del lavoratore" (ita s.r.l.);
corsi di alfabetizzazione informatica office - word base - excel base - power point
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche con indirizzo politico-economico conseguita presso l'universita' degli studi "la sapienza" di roma in data 10/07/1991 secondo il vecchio ordinamento
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di i livello in diritto dell'amministrazione digitale conseguito in data 14/6/2017 presso l'università degli studi di roma "unitelma sapienza", con voti 110/110 e lode - project work finale in "rapporto tra sistema di gestione documentale e digitalizzazione dei processi amministrativi"; master di ii livello in economia pubblica, indirizzo economia del welfare, conseguito presso l'universita' degli studi "la sapienza" di roma, facoltà di economia e commercio, anno accademico 2001/2002; perfezionamento in scienze amministrative conseguito presso la facoltà di giurisprudenza dell'universita' degli studi "la sapienza" di roma, anno accademico 1993/1994;
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza e utilizzo del pacchetto office (word, excel, power point); utilizzo della piattaforma di collaborazione microsoft teams e utilizzo corrente del portale di comunicazione istituzionale; utilizzo dell'applicativo istituzionale sap a supporto del processo di programmazione e consuntivazione;