Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA STELLA SAVERINO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- seg.tec.amm.dir.rel.ist.affari generali
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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titolare ad interim di p.o. del team segretreia tecnica e relazioni istituzionali direzione centrale entrate dal 1° giugno 2024 svolgendo le seguenti attività:
-supporto tecnico e organizzativo al direttore centrale su aspetti normativi, gestionali e operativi.
-assicura e coordina le attività di segreteria tecnico-amministrativa del direttore centrale.
-presidia i flussi informativi ed organizzativi tra il direttore centrale e le aree manageriali nonché quelli tra il direttore centrale e le altre strutture centrali e territoriali.
-presidia e coordina inoltre il corretto flusso dei documenti, il protocollo informatico e la gestione della corrispondenza.
presidia l?istruttoria e la definizione delle istanze ex lege 241/1990, di accesso civico generalizzato e le richieste di dati da parte di organi di stampa.
-assiste il direttore centrale nell'espletamento delle funzioni istituzionali, garantendo un efficace raccordo tra le aree manageriali e l?omogeneità delle prassi adottate.
-esame e approfondimento di tematiche di competenza e di interesse del direttore centrale fornendo supporto giuridico nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali e nell?analisi di conformità dei comportamenti organizzativi ed operativi ai regolamenti vigenti.
-coadiuva il direttore centrale nei rapporti con organismi esterni (patronati, sindacati e associazioni di categoria e mondo imprenditoriale), organi di governo, ministeri, enti pubblici e privati, anche al fine di fornire supporto nell? espletamento delle funzioni istituzionali.
-presidio dele attività di economato.
titolare di p.o. team normativa e affari generali dal 3.9.2018 direzione centrale entrate svolgendo le seguenti attivita':
- supporto giuridico al direttore centrale nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali anche con riferimento alle attività della cabina di regia della rete del lavoro agricolo di qualità;
- attività di studio, ricerca ed elaborazione di rapporti e dossier tematici di approfondimento;
- predisposizione di note e relazioni per attività collegate ai rapporti con il collegio dei sindaci e con l?area funzioni ispettive della d.c. risorse umane;
- coordinamento della gestione amministrativa del personale;
- presidio e monitoraggio dei procedimenti correlati alla responsabilità amministrativa e contabile.
titolare di p.o. team gestione responsabilità amministrativa e contabile direzione regionale lazio dal 01.04.2015 al 31 maggio 2017 svolgendo le seguenti attivita':
presidio e monitoraggio dei procedimenti correlati alla responsabilità amministrativa e contabile;
-costituzione in mora dei responsabili di danni per l'istituto, denunce alla corte dei conti;-
- esecuzione delle sentenze di condanna per danno erariale;
titolare della p.o. team monitoraggio contenzioso 2 dal 20.03.2014 al 31.03.2015(gestione ricorsi amministrativi ex gest. pubblica e
e rapporti con corte dei conti);
responsabile del processo contenzioso previdenziale e patrimoniale presso la direzione regionale lazio,gest.pubblica dal 15.06.2005 e titolare della relativa p.o. ex art 17 ccnl 1998/2001 dal 28.12.2006 al 19.03.2014 svolgendo le seguenti attività:
- gestione e monitoraggio del contenzioso relativo al patrimonio immobiliare da reddito;
- predisposizione e istruttoria degli atti di incarico all?avvocatura interna e agli avvocati esterni per il recupero della morosità e degli immobili occupati;
- predisposizione e istruttoria degli atti di incarico all?avvocatura interna per le cause inerenti la dismissione degli immobili;
- supporto all?avvocatura e ai legali dei gestori esterni per le richieste istruttorie inerenti le cause in materia di patrimonio;
- cura dei rapporti con la consulenza tecnica edilizia per il recupero degli immobili, con l'agenzia delle entrate riscossioni per il recupero delle somme iscritte a ruolo;
- predisposizione di relazioni per l' avvocatura e richiesta di pareri;
- esecuzione delle decisioni giudiziarie in danno e in favore dell?istituto;
- riscontro alle richieste del collegio dei sindaci inerenti le
determinazioni dirigenziali in materia di contenzioso patrimoniale.
- attività di raccordo tra le sedi territoriali e l?avvocatura per il contenzioso previdenziale.
responsabile del settore riscatti e liquidazione buonuscite e del settore contenzioso presso la sede ex inpdap di cuneo fino al 30.04.2001.incarico di sostituto del dirigente presso la sede di cuneo dal 26.06.1999 fino al 30.04.2001.
- Formazione professionale
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idonea nella graduatoria del concorso per n 3 dirigenti indetto dall'inpdap con delibera del c.d.a n 352 del 31/05/2006.
esercizio delle funzioni di vice procuratore onorario presso la procura della repubblica del tribunale di roma, nomina con d.m. del 14.01.2014, e giusta autorizzazione del direttore regionale, dal mese di marzo 2015 al mese di febbraio 2016.
esercizio della professione legale dal 26.10.1995 al 31.07.1997.
esercizio delle funzioni di vice procuratore onorario presso la procura della repubblica del tribunale di nicosia dal 04.11.1995 al 07.07.1997.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di catania.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione alla professione di avvocato.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- pacchetto office livello avanzato