Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SILVIA DELIA ANDREOTTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale bergamo
- Posizione organizzativa
- gestione conto assicurativo individuale
- Indirizzo
- viale vittorio emanuele 5 bergamo 24121
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.u.o.ag.psi/fc compl.el/1/2
- Esperienze professionali
-
03/2021 - ad oggi
inps agenzia di vimercate - funzionario c1 epne
vimercate, mb
vincitrice di concorso interno verticale - passaggio di area .
settore sostegno al reddito con assegnazione delle lavorazioni
inerenti la naspi. prima liquidazione, gestione della pratica ,
chiusura. determinazione e recupero indebiti.
gestione delle pratiche di congedo parentale a conguaglio, congedi
covid,
gestione del front office nuovo modello sportello multiservizi
nelle materie di appartenenza al settore prestazioni non
pensionistiche e prestazioni pensionistiche naspi, mobilita',
malattia, assegni familiari, autorizzazioni, tfr, bonus nido,
bonus mamma domani, isee, maternita', congedi parentali, reddito
di cittadinanza, reddito di emergenza, bonus decreto sostegni,
pensioni anticipate, di invalidita' civile, sociali, ricostituzioni,
riscatti, ricongiunzioni, opzione donna, trattamenti ai superstiti.
gestione efficiente e proattiva dei tempi di lavoro, riducendo il
numero degli imprevisti e delle attivita' inefficaci grazie a
un'accurata programmazione delle mansioni da svolgere.
collaborazione efficace e proattiva con colleghi e superiori,
operando in piena sinergia con il team al raggiungimento degli
obiettivi prefissati.
03/2018 - 02/2021
inps agenzia di vimercate - collaboratore amministrativo b3 epne
vimercate, mb
trasferimento per mobilit¨¤ interna presso l'agenzia di vimercate.
inserimento nel settore sostegno al reddito con assegnazione delle
lavorazioni inerenti la naspi. prima liquidazione, gestione della
pratica , chiusura. determinazione e recupero indebiti.
gestione delle pratiche di congedo parentale a conguaglio, congedi
covid,
gestione del front office nelle materie di appartenenza al settore
psr: naspi, mobilita', malattia, assegni familiari, autorizzazioni,
tfr, bonus nido, bebe', bonus mamma domani, isee, maternita' ,
congedi parentali, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza,
bonus decreto sostegni.
gestione efficiente e proattiva dei tempi di lavoro, riducendo il
numero degli imprevisti e delle attivit¨¤ inefficaci grazie a
un'accurata programmazione delle mansioni da svolgere.
collaborazione efficace e proattiva con colleghi e superiori,
operando in piena sinergia con il team al raggiungimento degli
obiettivi prefissati.
02/2016 - 03/2018
inps - sede di lecco - collaboratore amministrativo lecco, lc
attribuzione al settore anagrafica flussi /aziende iscrizione e
cessazione aziende private, verifica invio e congruenza dm10 e
emens, front office e risoluzione delle problematiche per le materie
assegnate.
settore entrate contributive pubbliche
attivit¨¤ di controllo delle entrate contributive relativamente alle
casse gestite dall'inpdap (cpdel, cpi, cpug, cps, ctps, inadel
(tfr-tfs), enpas, cassa credito) con conseguente verifica
istruttoria delle posizioni contributive morose ed emissione di
avvisi di pagamento
recupero di benefici in sede di pensione- recupero somme per
sistemazioni contributive
verifica delle dichiarazioni di tutti gli enti della provincia di lecco (comuni, amministrazione provinciale, enti depubblicizzati, enti privatizzati con iscrizione inpdap, scuole paritarie, scuole statali, rsa etc) effettuate attraverso lo strumento della dma (denuncia mensile analitica)
consulenza normativa agli enti relativamente alle materie afferenti
la gestione del personale che possano avere riflessi di natura
contributiva (legge 104/1992, testo unico 151/2001 sulla maternita',
assunzioni di personale, assoggettamento voci retributive, cfl, etc)
verifica delle dichiarazioni e dei versamenti poste in essere da enti che abbiano dipendenti ai quali sia stata concessa da parte
dell'istituto la cessione del quinto ovvero prestito pluriennale
gestione, correzione e certificazione della posizione assicurativa
degli iscritti alla gestione
emissione durc enti pubblici
03/2014 - 02/2016
inps - agenzia di merate - collaboratore amministrativo b3 epne
assegnazione temporanea all'agenzia di merate
gestione del settore artigiani e commercianti, iscrizione cessazione
delle posizioni, verifica durc, iscrizione su accertamento, verifica
versamento contribuzione, emissione ruoli.
presidio di sede front office e consulenza per i processi assegnati.
collaborazione efficace e proattiva con colleghi e superiori,
operando in piena sinergia con il team al raggiungimento degli
obiettivi prefissati.
03/2013 - 02/2014
inps - ente pubblico non economico - collaboratore amministrativo b3 epne lecco, lc
confluiti in inps per fusione per incorporazione mantenendo lo
stesso profilo e ruolo della gestione inpdap
settore entrate contributive
attivita' di controllo delle entrate contributive relativamente alle
casse gestite dall'inpdap (cpdel, cpi, cpug, cps, ctps, inadel
(tfr-tfs), enpas, cassa credito) con conseguente verifica
istruttoria delle posizioni contributive morose ed emissione di
avvisi di pagamento
recupero di benefici in sede di pensione, recupero somme per
sistemazioni contributive
verifica delle dichiarazioni di tutti gli enti della provincia di lecco comuni, amministrazione provinciale, enti depubblicizzati, enti privatizzati con iscrizione inpdap, scuole paritarie, scuole statali,rsa etc) effettuate attraverso lo strumento della dma (denuncia mensile analitica)
consulenza normativa agli enti relativamente alle materie afferenti
la gestione del personale che possano avere riflessi di natura
contributiva (legge 104/1992, testo unico 151/2001 sulla maternita',
assunzioni di personale, assoggettamento voci retributive, cfl, etc)
verifica delle dichiarazioni e dei versamenti poste in essere da enti che abbiano dipendenti ai quali ¨¨ stata concessa da parte
dell'istituto la cessione del quinto ovvero prestito pluriennale
gestione, correzione e certificazione della posizione assicurativa
degli iscritti alla gestione
01/2008 - 02/2013
inpdap istituto nazionale di previdenza dei dipendenti pubblici
sede provinciale di lecco - collaboratore amministrativo b3 epne
lecco, lc
settore entrate contributive
attivita' di controllo delle entrate contributive relativamente alle
casse gestite dall'inpdap (cpdel, cpi, cpug, cps, ctps, inadel
(tfr-tfs), enpas, cassa credito) con conseguente verifica
istruttoria delle posizioni contributive morose ed emissione di
avvisi di pagamento
recupero di benefici in sede di pensione ¨c recupero somme per
sistemazioni contributive
verifica delle dichiarazioni di tutti gli enti della provincia di lecco (comuni, amministrazione provinciale, enti depubblicizzati, enti privatizzati con iscrizione inpdap, scuole paritarie, scuole statali,rsa etc) effettuate attraverso lo strumento della dma (denuncia mensile analitica)
consulenza normativa agli enti relativamente alle materie afferenti
la gestione del personale che possano avere riflessi di natura
contributiva (legge 104/1992, testo unico 151/2001 sulla maternita',
assunzioni di personale, assoggettamento voci retributive, cfl, etc)
verifica delle dichiarazioni e dei versamenti poste in essere da enti che abbiano dipendenti ai quali ¨¨ stata concessa da parte
dell'istituto la cessione del quinto ovvero prestito pluriennale
gestione, correzione e certificazione della posizione assicurativa
degli iscritti alla gestione
nomina contestuale di economo di sede e funzionario addetto alla
segreteria con tenuta del registro cespiti , distribuzione dei buoni
pasto, gestione cassa , gestione registro delibere, compiti attinenti la verifica duv/duvri, sorveglianza sanitaria dei dipendenti etc.
01/2006 - 10/2008
comune di robbiate - istruttore amministrativo c2
robbiate, lc
qualifica c2 istruttore amministrativo comparto regioni,
autonomie locali ¨c a seguito di progressione economica orizzontale
principali mansioni e responsabilita' settore tributi-commercio
personale,ragioneria
nomina di responsabile del procedimento tributi,commercio e
personale
tarsu - gestione della fase istruttoria e delle pratiche relative alla iscrizione delle utenze per la tassa rifiuti, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione
verifica prima dell'emissione dei ruoli generale/suppletivo e
verifica dei pagamenti successivi all'emissione degli avvisi di
pagamento
ici - consulenza all'utenza per la compilazione delle dichiarazioni
ed effettuazione dei calcoli per il versamento dell'imposta, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione sia su fabbricati sia su terreni
tenuta registri iva
gestione della fase istruttoria delle pratiche inerenti la
somministrazione di alimenti e bevande, commercio in sede fissa e
ambulante, t.u.l.p.s., iscrizioni artigiani, parrucchieri, estetisti
gestione dei processi inerenti la gestione del personale ed in
particolare controllo dei cartellini, elaborazione degli stipendi,
predisposizione ed invio degli allegati 2/3 e successivamente della
redazione del conto annuale e della relazione al conto annuale
verifica e redazione dei regolamenti comunali inerenti le materie
oggetto della responsabilit¨¤ affidata
predisposizione delle determinazioni inerenti il servizio e delle
delibere di giunta consiglio comunale inerenti le materie oggetto
della responsabilit¨¤ affidata
supporto trasversale agli uffici comunali per le attivit¨¤
amministrative di competenza.
redazione degli atti di controdeduzione da presentare alla
commissione tributaria provinciale a seguito ricorsi in materia
tributaria
07/2004 - 01/2006
comune di robbiate - istruttore amministrativo c1
robbiate, lc
qualifica conferita a seguito di vincita concorso per progressione
verticale
principali mansioni e responsabilit¨¤ settore tributi ¨c nomina
responsabile procedimento tributi
tarsu - gestione della fase istruttoria e delle pratiche relative alla iscrizione delle utenze per la tassa rifiuti, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione
verifica prima dell'emissione dei ruoli generale/suppletivo e
verifica dei pagamenti successivi all'emissione degli avvisi di
pagamento
ici - consulenza all'utenza per la compilazione delle dichiarazioni
ed effettuazione dei calcoli per il versamento dell'imposta, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione sia su fabbricati sia su terreni
tenuta registri iva
verifica e redazione dei regolamenti comunali inerenti le materie
oggetto della responsabilit¨¤ affidata
predisposizione delle determinazioni inerenti il servizio e delle
delibere di giunta consiglio comunale inerenti le materie oggetto
della responsabilit¨¤ affidata
12/2003 - 07/2004
comune di robbiate - collaboratore amministrativo
robbiate, lc
addetto ufficio tributi contratto regioni, autonomie locali -
assunzione per mobilit¨¤
01/2003 - 12/2003
principali mansioni e responsabilit¨¤ settore tributi ¨c addetto
comune di verderio superiore - collaboratore amministrativo b4
verderio superiore, lc
principali mansioni e responsabilita' settore tributi e commercio
03/2001 - 07/2003
comune di verderio superiore - collaboratore amministrativo b3
verderio superiore, lc addetto ufficio tributi contratto regioni, autonomie locali ?assunzione a tempo indeterminato a seguito di concorso per esami.
gestione tarsu, ici , commercio, calcolo della quota ici al cittadino , emissione dei ruoli per il pagamento della tarsu.
verifica dei regolamenti inerenti il settore di attribuzione.
comprensione degli obiettivi assegnati con conseguente
implementazione di strategie e azioni funzionali al raggiungimento degli stessi .
elevata autonomia operativa ottenuta grazie a un'efficiente
organizzazione e un'effettiva comprensione del proprio ruolo nel
rispetto di scadenze e requisiti quantitativi e qualitativi richiesti.
09/2000 - 03/2001
warmy nord srl - impiegata
robbiate, lc
società operante nella distribuzione ed installazione di camini foyer e di cucine in muratura - d1 ? ccnl delle imprese manufatti in cemento ? assunzione a tempo indeterminato.
gestione della documentazione dell'ufficio e della corretta
archiviazione sia in cartaceo che in digitale.
predisposizione della prima nota di cassa e ricezione delle note
spese di dipendenti e collaboratori.
supporto alle attività di segreteria e servizi generali.
elaborazione e ricezione di fatture elettroniche, provvedendo
all'adeguata conservazione.
tenuta dei rapporti con i consulenti esterni.
presidio dei movimenti di cassa e verifica di incassi e pagamenti.
collaborazione con l'ufficio contabile nella gestione della contabilità generale.
05/1999 - 11/1999
termore spa - impiegata robbiate, lc
contratto impiegata 2 livello settore tessile part-time
gestione della documentazione dell'ufficio e della corretta
archiviazione sia in cartaceo che in digitale.
predisposizione della prima nota di cassa e ricezione delle note
spese di dipendenti e collaboratori.
supporto alle attività di segreteria e servizi generali.
cura delle relazioni con le diverse aree aziendali coinvolte nella
propria attività.
tenuta dei rapporti con i consulenti esterni.
emissione di bolle di accompagnamento, imballaggio dei pacchi e
predisposizione della consegna ai clienti tramite corriere.
02/1997 - 01/1998
comune di verderio superiore - c1 istruttore amministrativo
verderio superiore, lc
responsabile dell'ufficio segreteria ? redazione delle deliberazioni
di giunta e consiglio comunale, conto annuale, tenuta dei
regolamenti del comune ed ogni atto inerente la mansione
ricoperta;
collaborazione trasversale con gli altri uffici comunali con
riferimento alle proprie competenze
- Formazione professionale
-
attualmente iscritta al v anno laurea magistrale in giurisprudenza presso università telematica ecampus
05/2021
inps sede di vimercate
vimercate
docente per corso sullo sportello multiservizi
docenza di 10 ore sullo sportello multiservizi per le agenzie territoriali della provincia di monza brianza,normativa e illustrazione pratica dell'accesso in consultazione agli
archivi delle materie afferenti le prestazioni non pensionistiche.
02/2020
inps sede regionale
milano
corso di formazione sulla comunicazione partecipazione in qualità di discente al corso di formazione sulla comunicazione e dinamiche relazionali per gestione delle relazioni di front office e interne. corso della durata di giorni 3
01/2010
inpdap lecco
corsi di formazione in merito alla gestione della posizione assicurativa dipendenti pubblici, cartolarizzazione dei debiti, estratto conto amministrativo.
corsi specifici nelle materie di riferimento enti locali
- Titolo di studio
- laurea di primo livello in scienze giuridiche-l14: giuridico,economico,filosofico, votazione di laurea 89/110 tesi in diritto amministrativo titolo "localizzazione degli impianti di produzione di energia" con particolare riferimento agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e all'istituto della conferenza di servizi.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 07/1996 liceo scientifico m.g. agnesi di merate merate lc maturita' scientifica: umanistico/scientifico
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dell'applicativo windows e pacchetto office