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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SILVIA DELIA ANDREOTTI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione provinciale bergamo
Posizione organizzativa
gestione conto assicurativo individuale
Indirizzo
viale vittorio emanuele 5 bergamo 24121
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.u.o.ag.psi/fc compl.el/1/2
Esperienze professionali

03/2021 - ad oggi

inps agenzia di vimercate - funzionario c1 epne

vimercate, mb

vincitrice di concorso interno verticale - passaggio di area .

settore sostegno al reddito con assegnazione delle lavorazioni

inerenti la naspi. prima liquidazione, gestione della pratica ,

chiusura. determinazione e recupero indebiti.

gestione delle pratiche di congedo parentale a conguaglio, congedi

covid,

gestione del front office nuovo modello sportello multiservizi

nelle materie di appartenenza al settore prestazioni non

pensionistiche e prestazioni pensionistiche naspi, mobilita',

malattia, assegni familiari, autorizzazioni, tfr, bonus nido,

bonus mamma domani, isee, maternita', congedi parentali, reddito

di cittadinanza, reddito di emergenza, bonus decreto sostegni,

pensioni anticipate, di invalidita' civile, sociali, ricostituzioni,

riscatti, ricongiunzioni, opzione donna, trattamenti ai superstiti.

gestione efficiente e proattiva dei tempi di lavoro, riducendo il

numero degli imprevisti e delle attivita' inefficaci grazie a

un'accurata programmazione delle mansioni da svolgere.

collaborazione efficace e proattiva con colleghi e superiori,

operando in piena sinergia con il team al raggiungimento degli

obiettivi prefissati.

03/2018 - 02/2021

inps agenzia di vimercate - collaboratore amministrativo b3 epne

vimercate, mb

trasferimento per mobilit¨¤ interna presso l'agenzia di vimercate.

inserimento nel settore sostegno al reddito con assegnazione delle

lavorazioni inerenti la naspi. prima liquidazione, gestione della

pratica , chiusura. determinazione e recupero indebiti.

gestione delle pratiche di congedo parentale a conguaglio, congedi

covid,

gestione del front office nelle materie di appartenenza al settore

psr: naspi, mobilita', malattia, assegni familiari, autorizzazioni,

tfr, bonus nido, bebe', bonus mamma domani, isee, maternita' ,

congedi parentali, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza,

bonus decreto sostegni.

gestione efficiente e proattiva dei tempi di lavoro, riducendo il

numero degli imprevisti e delle attivit¨¤ inefficaci grazie a

un'accurata programmazione delle mansioni da svolgere.

collaborazione efficace e proattiva con colleghi e superiori,

operando in piena sinergia con il team al raggiungimento degli

obiettivi prefissati.

02/2016 - 03/2018

inps - sede di lecco - collaboratore amministrativo lecco, lc

attribuzione al settore anagrafica flussi /aziende iscrizione e

cessazione aziende private, verifica invio e congruenza dm10 e

emens, front office e risoluzione delle problematiche per le materie

assegnate.

settore entrate contributive pubbliche

attivit¨¤ di controllo delle entrate contributive relativamente alle

casse gestite dall'inpdap (cpdel, cpi, cpug, cps, ctps, inadel

(tfr-tfs), enpas, cassa credito) con conseguente verifica

istruttoria delle posizioni contributive morose ed emissione di

avvisi di pagamento

recupero di benefici in sede di pensione- recupero somme per

sistemazioni contributive

verifica delle dichiarazioni di tutti gli enti della provincia di lecco (comuni, amministrazione provinciale, enti depubblicizzati, enti privatizzati con iscrizione inpdap, scuole paritarie, scuole statali, rsa etc) effettuate attraverso lo strumento della dma (denuncia mensile analitica)

consulenza normativa agli enti relativamente alle materie afferenti

la gestione del personale che possano avere riflessi di natura

contributiva (legge 104/1992, testo unico 151/2001 sulla maternita',

assunzioni di personale, assoggettamento voci retributive, cfl, etc)

verifica delle dichiarazioni e dei versamenti poste in essere da enti che abbiano dipendenti ai quali sia stata concessa da parte

dell'istituto la cessione del quinto ovvero prestito pluriennale

gestione, correzione e certificazione della posizione assicurativa

degli iscritti alla gestione

emissione durc enti pubblici

03/2014 - 02/2016

inps - agenzia di merate - collaboratore amministrativo b3 epne

assegnazione temporanea all'agenzia di merate

gestione del settore artigiani e commercianti, iscrizione cessazione

delle posizioni, verifica durc, iscrizione su accertamento, verifica

versamento contribuzione, emissione ruoli.

presidio di sede front office e consulenza per i processi assegnati.

collaborazione efficace e proattiva con colleghi e superiori,

operando in piena sinergia con il team al raggiungimento degli

obiettivi prefissati.

03/2013 - 02/2014

inps - ente pubblico non economico - collaboratore amministrativo b3 epne lecco, lc

confluiti in inps per fusione per incorporazione mantenendo lo

stesso profilo e ruolo della gestione inpdap

settore entrate contributive

attivita' di controllo delle entrate contributive relativamente alle

casse gestite dall'inpdap (cpdel, cpi, cpug, cps, ctps, inadel

(tfr-tfs), enpas, cassa credito) con conseguente verifica

istruttoria delle posizioni contributive morose ed emissione di

avvisi di pagamento

recupero di benefici in sede di pensione, recupero somme per

sistemazioni contributive

verifica delle dichiarazioni di tutti gli enti della provincia di lecco comuni, amministrazione provinciale, enti depubblicizzati, enti privatizzati con iscrizione inpdap, scuole paritarie, scuole statali,rsa etc) effettuate attraverso lo strumento della dma (denuncia mensile analitica)

consulenza normativa agli enti relativamente alle materie afferenti

la gestione del personale che possano avere riflessi di natura

contributiva (legge 104/1992, testo unico 151/2001 sulla maternita',

assunzioni di personale, assoggettamento voci retributive, cfl, etc)

verifica delle dichiarazioni e dei versamenti poste in essere da enti che abbiano dipendenti ai quali ¨¨ stata concessa da parte

dell'istituto la cessione del quinto ovvero prestito pluriennale

gestione, correzione e certificazione della posizione assicurativa

degli iscritti alla gestione

01/2008 - 02/2013

inpdap istituto nazionale di previdenza dei dipendenti pubblici

sede provinciale di lecco - collaboratore amministrativo b3 epne

lecco, lc

settore entrate contributive

attivita' di controllo delle entrate contributive relativamente alle

casse gestite dall'inpdap (cpdel, cpi, cpug, cps, ctps, inadel

(tfr-tfs), enpas, cassa credito) con conseguente verifica

istruttoria delle posizioni contributive morose ed emissione di

avvisi di pagamento

recupero di benefici in sede di pensione ¨c recupero somme per

sistemazioni contributive

verifica delle dichiarazioni di tutti gli enti della provincia di lecco (comuni, amministrazione provinciale, enti depubblicizzati, enti privatizzati con iscrizione inpdap, scuole paritarie, scuole statali,rsa etc) effettuate attraverso lo strumento della dma (denuncia mensile analitica)

consulenza normativa agli enti relativamente alle materie afferenti

la gestione del personale che possano avere riflessi di natura

contributiva (legge 104/1992, testo unico 151/2001 sulla maternita',

assunzioni di personale, assoggettamento voci retributive, cfl, etc)

verifica delle dichiarazioni e dei versamenti poste in essere da enti che abbiano dipendenti ai quali ¨¨ stata concessa da parte

dell'istituto la cessione del quinto ovvero prestito pluriennale

gestione, correzione e certificazione della posizione assicurativa

degli iscritti alla gestione

nomina contestuale di economo di sede e funzionario addetto alla

segreteria con tenuta del registro cespiti , distribuzione dei buoni

pasto, gestione cassa , gestione registro delibere, compiti attinenti la verifica duv/duvri, sorveglianza sanitaria dei dipendenti etc.

01/2006 - 10/2008

comune di robbiate - istruttore amministrativo c2

robbiate, lc

qualifica c2 istruttore amministrativo comparto regioni,

autonomie locali ¨c a seguito di progressione economica orizzontale

principali mansioni e responsabilita' settore tributi-commercio

personale,ragioneria

nomina di responsabile del procedimento tributi,commercio e

personale

tarsu - gestione della fase istruttoria e delle pratiche relative alla iscrizione delle utenze per la tassa rifiuti, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione

verifica prima dell'emissione dei ruoli generale/suppletivo e

verifica dei pagamenti successivi all'emissione degli avvisi di

pagamento

ici - consulenza all'utenza per la compilazione delle dichiarazioni

ed effettuazione dei calcoli per il versamento dell'imposta, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione sia su fabbricati sia su terreni

tenuta registri iva

gestione della fase istruttoria delle pratiche inerenti la

somministrazione di alimenti e bevande, commercio in sede fissa e

ambulante, t.u.l.p.s., iscrizioni artigiani, parrucchieri, estetisti

gestione dei processi inerenti la gestione del personale ed in

particolare controllo dei cartellini, elaborazione degli stipendi,

predisposizione ed invio degli allegati 2/3 e successivamente della

redazione del conto annuale e della relazione al conto annuale

verifica e redazione dei regolamenti comunali inerenti le materie

oggetto della responsabilit¨¤ affidata

predisposizione delle determinazioni inerenti il servizio e delle

delibere di giunta consiglio comunale inerenti le materie oggetto

della responsabilit¨¤ affidata

supporto trasversale agli uffici comunali per le attivit¨¤

amministrative di competenza.

redazione degli atti di controdeduzione da presentare alla

commissione tributaria provinciale a seguito ricorsi in materia

tributaria

07/2004 - 01/2006

comune di robbiate - istruttore amministrativo c1

robbiate, lc

qualifica conferita a seguito di vincita concorso per progressione

verticale

principali mansioni e responsabilit¨¤ settore tributi ¨c nomina

responsabile procedimento tributi

tarsu - gestione della fase istruttoria e delle pratiche relative alla iscrizione delle utenze per la tassa rifiuti, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione

verifica prima dell'emissione dei ruoli generale/suppletivo e

verifica dei pagamenti successivi all'emissione degli avvisi di

pagamento

ici - consulenza all'utenza per la compilazione delle dichiarazioni

ed effettuazione dei calcoli per il versamento dell'imposta, verifica e contestuale emissione di accertamenti e avvisi di liquidazione sia su fabbricati sia su terreni

tenuta registri iva

verifica e redazione dei regolamenti comunali inerenti le materie

oggetto della responsabilit¨¤ affidata

predisposizione delle determinazioni inerenti il servizio e delle

delibere di giunta consiglio comunale inerenti le materie oggetto

della responsabilit¨¤ affidata

12/2003 - 07/2004

comune di robbiate - collaboratore amministrativo

robbiate, lc

addetto ufficio tributi contratto regioni, autonomie locali -

assunzione per mobilit¨¤

01/2003 - 12/2003

principali mansioni e responsabilit¨¤ settore tributi ¨c addetto

comune di verderio superiore - collaboratore amministrativo b4

verderio superiore, lc

principali mansioni e responsabilita' settore tributi e commercio

03/2001 - 07/2003

comune di verderio superiore - collaboratore amministrativo b3

verderio superiore, lc addetto ufficio tributi contratto regioni, autonomie locali ?assunzione a tempo indeterminato a seguito di concorso per esami.

gestione tarsu, ici , commercio, calcolo della quota ici al cittadino , emissione dei ruoli per il pagamento della tarsu.

verifica dei regolamenti inerenti il settore di attribuzione.

comprensione degli obiettivi assegnati con conseguente

implementazione di strategie e azioni funzionali al raggiungimento degli stessi .

elevata autonomia operativa ottenuta grazie a un'efficiente

organizzazione e un'effettiva comprensione del proprio ruolo nel

rispetto di scadenze e requisiti quantitativi e qualitativi richiesti.

09/2000 - 03/2001

warmy nord srl - impiegata

robbiate, lc

società operante nella distribuzione ed installazione di camini foyer e di cucine in muratura - d1 ? ccnl delle imprese manufatti in cemento ? assunzione a tempo indeterminato.

gestione della documentazione dell'ufficio e della corretta

archiviazione sia in cartaceo che in digitale.

predisposizione della prima nota di cassa e ricezione delle note

spese di dipendenti e collaboratori.

supporto alle attività di segreteria e servizi generali.

elaborazione e ricezione di fatture elettroniche, provvedendo

all'adeguata conservazione.

tenuta dei rapporti con i consulenti esterni.

presidio dei movimenti di cassa e verifica di incassi e pagamenti.

collaborazione con l'ufficio contabile nella gestione della contabilità generale.

05/1999 - 11/1999

termore spa - impiegata robbiate, lc

contratto impiegata 2 livello settore tessile part-time

gestione della documentazione dell'ufficio e della corretta

archiviazione sia in cartaceo che in digitale.

predisposizione della prima nota di cassa e ricezione delle note

spese di dipendenti e collaboratori.

supporto alle attività di segreteria e servizi generali.

cura delle relazioni con le diverse aree aziendali coinvolte nella

propria attività.

tenuta dei rapporti con i consulenti esterni.

emissione di bolle di accompagnamento, imballaggio dei pacchi e

predisposizione della consegna ai clienti tramite corriere.

02/1997 - 01/1998

comune di verderio superiore - c1 istruttore amministrativo

verderio superiore, lc

responsabile dell'ufficio segreteria ? redazione delle deliberazioni

di giunta e consiglio comunale, conto annuale, tenuta dei

regolamenti del comune ed ogni atto inerente la mansione

ricoperta;

collaborazione trasversale con gli altri uffici comunali con

riferimento alle proprie competenze

Formazione professionale

attualmente iscritta al v anno laurea magistrale in giurisprudenza presso università telematica ecampus

05/2021

inps sede di vimercate

vimercate

docente per corso sullo sportello multiservizi

docenza di 10 ore sullo sportello multiservizi per le agenzie territoriali della provincia di monza brianza,normativa e illustrazione pratica dell'accesso in consultazione agli

archivi delle materie afferenti le prestazioni non pensionistiche.

02/2020

inps sede regionale

milano

corso di formazione sulla comunicazione partecipazione in qualità di discente al corso di formazione sulla comunicazione e dinamiche relazionali per gestione delle relazioni di front office e interne. corso della durata di giorni 3

01/2010

inpdap lecco

corsi di formazione in merito alla gestione della posizione assicurativa dipendenti pubblici, cartolarizzazione dei debiti, estratto conto amministrativo.

corsi specifici nelle materie di riferimento enti locali

Titolo di studio
laurea di primo livello in scienze giuridiche-l14: giuridico,economico,filosofico, votazione di laurea 89/110 tesi in diritto amministrativo titolo "localizzazione degli impianti di produzione di energia" con particolare riferimento agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e all'istituto della conferenza di servizi.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
07/1996 liceo scientifico m.g. agnesi di merate merate lc maturita' scientifica: umanistico/scientifico
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza dell'applicativo windows e pacchetto office