Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ROSARIO MESSINA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione dir.servizi al territorio
Posizione organizzativa
att.sup.prod.lav.centr.serv.aziendali 1
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

in servizio:

dal 28/12/98,a seguito di conc. pubbl.,c/o inpdap sede prov.di firenze,uff. "prestazioni a fini previdenziali: ricongiunzioni e riscatti";

dal 01/12/00 c/o d.c.patrim.,uff. "approvvi.nti beni e servizi, econ. e cassa";

dal 07/4/04 c/o d.c.comunicaz.,studi e relaz. internaz.li,"segr. dir.nte gen.le";

dal 01/3/05 c/o d.c.sviluppo org.tivo e formazione,uff. "formazione";

dal 05/10/08 c/o "segreteria presidente inpdap";

dal 16/11/09 c/o d.c.comu.zione, studi e rel.ni internaz.li,"segr. dir.nte gen.le";

dal 07/02/11 c/o d.c. approv.menti e prov.to,uff. "gare e contratti";

dal 01/01/12,presso inps "gestione dipendenti pubblici" c/o d.c. approv.nti e prov.to,uff. "gare e contratti";

dal 01/10/13 c/o d.c.r.u. area "servizi al cliente interno";

dal 22/04/14 assegnato provv.mente c/o d.r. sicilia, "funzione manag.le gestione risorse -team r.u. e formazione-";

dal 01/10/14 presso d.c.r.u. "area servizi al cliente interno";

dal 17/04/15 in assegnazione provv. c/o d.r. sicilia,"funzione manag.le gestione risorse -team r.u. e formazione".

dal 01/02/16 presso d.c.r.u "area servizi al cliente interno";

dal 01/03/16 presso d.c.p.a. "funzione specifica consolidamento posizione assicurativa dip.nti pubblici";

dal 01/02/17 d.s.u. (attuale dst) ad oggi -sede virtuale-;

inquadramento:

28/12/98 operatore di processo (b2);

21/12/00 gestore di processo (c1);

01/08/07 responsabile di processo (c4);

01/01/10 posizione economica (c5);

posizione organizzativa di responsabile di processo ex inpdap

dal 01/10/11 al 24/07/13 "gestione del contratto relativo al servizio mensa e ristorazione della d.g. e nido aziendale";

compiti di ottimizzazione del passaggio di conoscenze e competenze

dal 25/07/13 al 30/06/15;

responsabile di posizione organizzativa inps:

dal 01/03/2016 al 01/10/2017 team "supporto per l'analisi amm.va e proced.riferite alle attiv.della funzione specifica", controller territoriale, caricamento dati su verifica web;

dal 2.10.17 ad oggi team in dst/sede virtuale "attivita' di supp. alla produz. e lavoraz.centralizzate serv. aziendali 1"

Formazione professionale

info utili:

idoneita' concorso pubblico a 3 posti di dirigente di ii^ fascia c/o inpdap conseguita nel giugno 2008;

idoneità per la "funzione di elevata professionalita" presso struttura progetto eco/dg inps "analisi normativa/procedurale e miglioramento prassi operative" anno 2019 27 febbraio.

segretario commissione aggiudicatrice "gara a licitazione privata per affidamento conduzione e manutenzione c/o casa di soggiorno la pineta di pescara", anni 2001/02 c/o inpdap;

segretario commissione giudicatrice "gara per affidamento organizzazione e gestione dei soggiorni estivi in italia e vacanze studio all'estero", anno 2009 c/o inpdap;

componente del comitato pari opportunita' dell'inpdap per diversi anni.

negli ultimi 6 anni ho coordinato team con numerosi collaboratori: 16 unita' presso ex funzione specifica (caricamento dati 770 ante 2005), 47 unita' presso sede virtuale (caricamento dati 770 ante 2005 e rvpa) e tutt'oggi 15 unita' presso sede virtuale (lavorazioni in sussidiarieta': illeciti penali e inserimenti ricorsi nella procedura sisco)

Titolo di studio
laurea in scienze politiche (vecchio ordinamento) conseguita presso università degli studi di roma "la sapienza" anno accademico 1995/1996, con votazione di 104/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di master di ii° livello in economia pubblica, indirizzo in economia del welfare e delle pubbliche amministrazioni c/o università degli studi di roma "la sapienza", facoltà di economia e commercio, anno accademico 2002/03
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza operativa del pc, con particolare riguardo agli applicativi in ambiente windows (write, word, excel). conoscenza ed utilizzo di posta elettronica.