Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
STEVEN ANTONIO BATTISTA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione regionale puglia
Posizione organizzativa
controllo di gestione
Indirizzo
via putignani 108 bari 70122
Telefono
0805410649
Email
-
Data di Nascita
23/10/1964
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
controller regionale
Esperienze professionali

direzione regionale inps puglia. al team regionale controllo di gestione dal 11/2008;

- titolare della p.o. controller regionale da 04/2012

e (ad interim) della p.o.."supporto operativo alla produzione regionale, monitoraggio andamento sussidiarietà regionale e polarizzazioni regionali" dal 01/01/2022.

ministero del lavoro dal 12/1998 al 10/2008. funzionario statistico presso l'amministrazione centrale - d.g. previdenza ed assistenza sociale - e, successivamente, presso la direzione regionale del lavoro della puglia, ricoprendo gli incarichi di responsabile dell'unità operativa autorizzazioni, relazioni sindacali e cooperazione e di responsabile dell'unita' operativa gestione delle risorse umane e affari generali

consolato generale stati uniti d'america di napoli - da febbraio a novembre 1998, service representative della federal benefits unit (sezione pensioni federali). nel 2001, vincitore della selezione per la posizione di n. 1 claims representative della federal benefits unit.

Formazione professionale

docenze interne all amministrazione di appartenenza in ambito regionale, interregionale e centrale in materia di controllo di gestione e di performance.

tra settembre 2019 e marzo 2020 ha partecipato alle fasi di micro-progettazione, di erogazione dei laboratori di analisi e di co-docenza della formazione manageriale: valutare la prestazione con efficacia, curata da inps in collaborazione con la sna.

tra settembre e dicembre 2022 ha parteciapato, come docente, al gruppo di lavoro del progetto comunicare la performance, nell ambito della linea di innovazione denominata change management di cui al piano strategico digitale 2020-2022.

docenze esterne

nell ambito del master di ii livello in: gestione delle performance organizzato dal dip. di giurisprudenza dell università degli studi di bari:

- nella iii edizione: docenza su il ciclo della performance in inps (maggio 2020);

- nella iv edizione: invitato a fornire testimonianza sul contributo del master alla propria attivita' professionale (giugno 2021).

nel 2005 docente del modulo di statistica del corso ifts tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia.

- esperto di materia per la regione puglia per l ambito contabilità analitica, pianificazione e controllo di gestione;

pubblicazioni e partecipazione a gruppi di lavoro

ha curato:

il capitolo sul sistema di pianificazione e controllo gestionale inps nella pubblicazione la previdenza sociale nella realtà pugliese di g. di monde / g. mongelli (2016);

la parte del capitolo relativa alla panoramica sui principali aspetti della performance management nell ambito dell istituto nazionale della previdenza sociale, della pubblicazione nuove frontiere di performance management in ambito pubblico. riflessioni teoriche ed evidenze empiriche d'avanguardia di salvatore romanazzi e giuseppe mongelli, aracneditrice, 2022

la parte storica e legislativa, la raccolta ed organizzazione dei dati statistici della pubblicazione le immigrazioni negli u.s.a. di u. salinas, anno 1996.

collabora alla preparazione del rendiconto sociale regionale della direzione regionale inps puglia.

ha partecipato a diversi gruppi di lavoro della direzione centrale controllo di gestione.

segretario della commissione del concorso pubblico, per esami, a 37 posti nel profilo professionale di ispettore del lavoro da destinare presso gli uffici del ministero del lavoro della regione puglia (anno 2005);

componente di commissioni di esami finali di corsi di formazione regionale, in qualità di rappresentante della direzione regionale del lavoro della puglia tra il 2002 e il 2008;

funzionario in rappresentanza della direzione generale previdenza e assistenza sociale del ministero del lavoro in seno al gruppo di lavoro protezione sociale presso l'isae negli anni 2000 e 2001.

abilitazione alla funzione di ispettore di società cooperative.

Titolo di studio
laurea quadriennale (v.o.) con lode in scienze statistiche ed economiche presso l università degli studi di bari
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione professionale nelle discipline statistiche presso l università degli studi di bari conseguita nel 2002 master di ii livello (con lode) in gestione della performance presso l università degli studi di bari concluso nell'anno 2019. titolo della tesi: i kpi di inps rapportati alla dimensione delle performances organizzativa ed individuale dell ente e del suo management (collocato in cluster omogenei di funzioni). ipotesi di normalizzazione di funzioni eterogenee. master di ii livello con voto 110/110 in welfare: fondamenti teorici e data analysis presso l università degli studi di torino concluso nel 2023, discutendo la tesi analisi econometrica degli effetti di alcuni fattori socioeconomici e demografici sui casi di contagio e di mortalità covid-19 a livello internazionale negli anni 2020 e 2021.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano ed inglese (u.s.a.)
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
correntemente bilingue italiano e inglese (americano). ha completato i livelli b2.2, c1.2 e c2.2 del corso di inglese in e-learning speex a cura dell?istituto ed il pacchetto formativo degli incontri dei gruppi internazionali su temi linguistici di attualità e business con giudizio finale di eccellenza. buone conoscenze degli applicativi di microsoft office e di stata per l'analisi di dati statistici oltre che degli applicativi a supporto delle attività di programmazione e di controllo di gestione dell'inps.