Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PAOLA SONIA FORESTO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione regionale piemonte
- Posizione organizzativa
- ctrl mon.erog.soredces.soraplav.dim.ora.
- Indirizzo
- via arcivescovado 9 torino 10121
- Telefono
- 01119092456
- paolasonia.foresto@inps.it
- Data di Nascita
- 19/02/1975
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
26.11.2002 assunzione in servizio presso l'inps a seguito del concorso "450 giovani disoccupati diplomati" area b/b1" ;
26.11.2002 - 31.10.2009 area assicurato pensionato presso l'agenzia di rivarolo canavese (to) (liquidazione di tutti i tipi di pensione);
15.03.2008 - 31.05.2008 aspettativa presso il gip del tribunale ordinario di torino, a seguito del concorso pubblico come ufficiale giudiziario, con la qualifica di cancelliere (c1);
01.11.2009 - 14.11.2011 direzione regionale del piemonte nel team controllo qualità processo pensioni e conto assicurativo (quesiti, controllo del processo produttivo, procedura dica);
settembre 2009 partecipazione alle giornate previde;nziali italo/tedesche a torino (internationale beratungstage);
2011 idonea, con successiva chiamata, al concorso pubblico "293 posti di ispettori di vigilanza" qualifica c1;
15.11.2011, assunzione presso l'inps a seguito del concorso pubblico per 108 posti come funzionario amministrativo, qualifica c3
15.11.2011 - 28.02.2012, direzione regionale della lombardia nel team controllo qualità processo pensioni e conto assicurativo (quesiti, controllo del processo produttivo, procedura dica);
01.03.2012 - 01.01.2015 analista per la direzione centrale pensioni al progetto "unicarpe";
2016 membro del gruppo (audit) per l'elaborazione e la gestione del "manuale di risk assessment" relativo ai processi operativi dell'istituto;
13.02.2017 - 16.02.2017 partecipazione alle giornate previdenziali italo tedesche a dusseldorf (internationale beratungstage in düsseldorf);
01.01.2015 al 30 novembre 2018: al 50 % presso la gestione ricorsi amministrativi presso il comitato provinciale di torino e collaborazione al 50% con la direzione centrale pensioni,settore procedure;
dal 01.12.2018 a tutt'oggi responsabile del team "controllo e monitoraggio attività di erogazione degli interventi a sostegno del reddito per cessazione, sospensione del rapporto di lavoro e diminuzione orario di lavoro";
componente del gruppo di lavoro "analisi problematiche rdc", con determinazione 7 dell'08 luglio 2021;
componente del gruppo di lavoro "innovazione digitale 2021"
2023 componente audit nazionale cigo sulle sedi di cagliari e bolzano
2024 componente nei progetti: pes2023_dce_mi.66_123; pes2024_dcrmca_mi.01_104; pes2024_dcrmca_mi.01_83
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza (105/110) conseguita presso l'università degli studi di torino, con tesi "diritto di accesso ai documenti comunitari"; master di i livello in "e-government e e-management nella pubblica amministrazione", conseguito il 28 ottobre 2022
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma al liceo linguistico santorre di santarosa di torino (52/60); zertifikat deutsch als fremdsprache e mittelstufe prufung conseguito presso il goethe institut di torino; aels intermediate level english language (intermedio b2)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- possesso del certificato ecdl full standard