Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FAUSTO SABINO
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - agenzia territoriale piedimonte m. (ce)
- Posizione organizzativa
- cred.welfare strut.sociali autogoverno
- Indirizzo
- via comunale sannitica (loc. sepicciano) 112 piedimonte matese 81016
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
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dal 21.12.2017
referente tecnico area credito, welfare, strutture sociali e autogoverno impegnato nei seguenti progetti:
gestione patrimonio immobiliare:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi (gempi);
supporto alla direzione centrale e alle sedi territoriali per utilizzo degli applicativi (gempi);
reingegnerizzazione delle procedure (gimmi);
rapporti con il fornitore software;
pianificazione e rendicontazione delle attività del fornitore software;
monitoraggio e gestione dei sistemi di gestione dei dati;
semplificazione dei processi, delle funzioni, delle procedure e dei flussi di lavoro;
mappatura dei processi e impatto sulle architetture istituzionali;
identificazione dei problemi, supporto agli eventi critici e risoluzione delle segnalazioni;
verifica degli aggiornamenti software;
analisi dei requisiti tecnici e di business;
gestione della comunicazione con gli utenti finali;
integrazione con qualità e sicurezza ed individuazione di opportunità di innovazione;
monitoraggio della qualità dei dati e la conformità agli standard legali.
prestiti agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (gdp, enam, ipost):
raccolta, analisi, documentazione e validazione dei requisiti relativi a nuove esigenze area manageriale;
rapporti con il fornitore software;
pianificazione e rendicontazione delle attività del fornitore software;
assistenza e monitoraggio delle anomalie degli applicativi;
produzione di report analitici/statistici;
docenza corsi di formazione per riscossione crediti;
abilitazione utenze;
supporto alla direzione centrale e alle sedi territoriali per utilizzo degli applicativi;
reingegnerizzazione delle procedure;
analisi dei requisiti tecnici e di business;
gestione della comunicazione con gli utenti finali;
integrazione con qualità e sicurezza ed individuazione di opportunità di innovazione;
monitoraggio della qualità dei dati e la conformità agli standard legali.
adesione fondo credito:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi;
rapporti con il fornitore software.
iscrizione albo dei servizi di architettura e ingegneria:
raccolta, analisi, documentazione e validazione dei requisiti relativi a nuove esigenze area manageriale;
rapporti con il fornitore software.
bando estate inpsieme senior:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi;
rapporti con il fornitore software.
bando estate inpsieme in italia e all'estero:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi;
rapporti con il fornitore software.
dal 31.03.2022
idoneita' di capo progetto informatico
dal 01.06.2022
incarico di capo progetto informatico con
progetto 'reingegnerizzazione delle procedure per il patrimonio immobiliare con le altre funzioni dell'istituto per favorire l'interoperabilità con altri enti'
dal 02.05.2013 al 20.12.2017
funzionario ingegnere architetto, tempo pieno ed indeterminato a seguito di concorso pubblico, area funzionale iii f1, presso ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
assegnato temporaneamente alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma 2009 in abruzzo presso ufficio speciale della regione abruzzo, dipartimento opere pubbliche, governo e politiche ambientali, servizio genio civile di laquila della giunta regionale abruzzo, ufficio speciale della provincia dellaquila, dipartimento sviluppo e controllo del territorio, settore genio civile e sicurezza, motorizzazione civile di napoli sezione di isernia, svolgendo le seguenti attività:
funzionario istruttore - responsabile del procedimento - responsabile tecnico di area (sismica);
responsabile tecnico e responsabile unico del procedimento (elettrodotti);
responsabile di area (trasporto merci e persone).
da marzo 2016 a marzo 2017
incarico professionale presso ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dipartimento delle infrastrutture e dei sistemi informativi e statistici, direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali per collaudo tecnico amministrativo riguardo lavori di esecuzione di un sistema di informazione utenza mediante pannelli a messaggio variabile.
da marzo 2016 a marzo 2017
incarico professionale presso ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dipartimento delle infrastrutture e dei sistemi informativi e statistici, direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, per collaudo tecnico amministrativo inerente lavori di adeguamento impianto di illuminazione della galleria polina.
da dicembre 2014 a maggio 2015
incarico professionale presso comune di santangelo di alife (ce)
come componente commissione giudicatrice di gara dappalto per lavori pubblici.
da maggio 2011 a aprile 2013
incarico per lo svolgimento di attività finalizzate alle verifiche impiantistiche e rilascio di pareri tecnici presso a. r.p.a. molise - agenzia regionale per la protezione ambientale via petrella n. 1 - 86100 campobasso, area prevenzione e rischio tecnologico, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto; verifiche ispettive di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici, verifiche ispettive di impianti elettrici, membro supplente della commissione tecnica provinciale per abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi in servizio privato.
da febbraio 2003 a novembre 2010
responsabile tecnico livello quadro presso ctm costruzioni termomeccaniche srl, z.i. cese nove, 82030 s. salvatore telesino (bn), industria metalmeccanica, progettazione e produzione di generatori di calore; attivita' svolte:
progettazione, produzione, collaudo e verifica di generatori di calore a fluido; responsabile della gestione del sistema qualità secondo la norma uni en iso9001:2008;
responsabile assistenza tecnica post-vendita; progettazione di impianti termici e relativa formazione/assistenza tecnica; analisi, progettazione e implementazione di un sistema integrato biomassa/solare per applicazioni residenziali; collaborazione con irc (istituto di ricerche sulla combustione)del cnr di napoli, dpgi (dipartimento di progettazione e gestione industriale) di napoli, detec (dipartimento di energetica, termofluidodinamica applicata e condizionamentiambientali),facoltà di ingegneria energetica di benevento, per attività di ricerca e sviluppo di prodotti/impianti termici;
collaborazione con enti normativi italiani (uni, cti) ed europei (en, din) per attività di elaborazione di norme del settore energetico; membro del sotto comitato n° 2 del comitato termotecnico italiano (cti), fonti di energia e processi dicombustione, con partecipazione elaborazione a norme uni, en;
responsabile della gestione del sistema ambientale secondo la norma uni eniso 14001:2004.
da novembre 2001 a marzo 2002
sistemista di rete presso edin srl gruppo trefin - isola e/7 centro direzionale 80143 napoli;
attivita' di analisi e sviluppo di un applicazione intranet con tools microsoft per la gestione di corsi di formazione. progettazione e implementazione di una rete aziendale con architettura client-server.
da giugno 2001 a novembre 2001
analista programmatore presso 3f data system s.p.a. gruppo trefin - isola e/7 centro direzionale 80143 napoli;
attivita' di analisi e sviluppo di applicazioni web-based con tools microsoft/oracle per servizi bancari presso la banca toscana di firenze. analisi e sviluppo con tools microsoft di un servizio helpdesk aziendale per ottimizzazione gestionale
da aprile 2001 a giugno 2001
analista programmatore presso gepin generale per informatica s.p.a. via degli artificeri, 53 00143 roma;
attivita' di analisi e sviluppo di applicazioni web-based con tools microsoft/oracle per progetto e-learning (fadol) presso il ministero del lavoro;
da dicembre 2000 a aprile 2001
analista programmatore presso logica informatica s.r.l. viale della tecnica, 205 00144 roma;
attivita' di analisi e sviluppo di applicazioni web-based con tools microsoft per la gestione documentale presso la sede centrale inpdap.
- Formazione professionale
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da maggio a giugno 2023
corso di formazione 'iso 27001' (7h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da febbraio a marzo 2023
corso di formazione 'data governance' (7h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da maggio 2022 a agosto 2022
corso di formazione 'cyber security (information security governance)' (14h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da marzo 2022 a aprile 2022
corso di formazione 'collaudo e test delle soluzioni' (14h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da novembre 2021 a gennaio 2022
corso di formazione 'requirements engineering' (21h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da settembre 2021 a ottobre 2021
corso di formazione 'project management agile' (21h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da maggio 2021 a luglio 2021
corso di formazione 'project management tradizionale' (21h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da marzo a aprile 2021
corso di formazione 'it service management' (8h), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da 13/11/2020 a 18/11/2020
corso di formazione 'piano di trasformazione digitale della pa: piattaforme abilitanti ed ecosistema', scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con dipartimento per la trasformazione digitale; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da giugno a luglio 2017
corso di formazione 'nuovo codice degli appalti' (40h) presso consorzio isea innovazione sviluppo edilizia ambiente; attestato di frequenza;
maggio 2016
corso di formazione 'project manager' (35h) presso scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri;
attestato di frequenza;
aprile 2016
corso di formazione 'laboratorio di pratica manageriale' (36h) presso scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri;
attestato di frequenza;
da settembre a ottobre 2011
corso di formazione 'persona esperta impianti elettrici' (16 h) presso microdesigns.a.s; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
settembre 2011
seminario di aggiornamento 'variante v3 alla norma cei 64-8/3 luoghi con pericolo di esplosione, legislazione in materia di impianti elettrici (dlgs 81/08,dm 37/08,ecc.) presso tne srl; attestato di frequenza;
febbraio 2011
corso di formazione 'ispettori per le verifiche biennali sugli impianti ascensori' (16h) presso anccp via rombon, 11 20134 milano;
attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
luglio 2005
corso di formazione 'auditor/responsabili gruppo di audit di sgq, qualificato cepas' (40h) presso angq (associazione nazionale garanzia della qualità)
attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
giugno 2005
corso di formazione 'rspp responsabile del servizio di prevenzione e protezione' (32h) presso api caserta; attestato di frequenza;
giugno 2004
corso di aggiornamento professionale per attività di ctu in materia civile e penale (40h) presso cup caserta; attestato di frequenza
maggio 2004
corso di formazione 'progettazione 3d modellazione parametrica con solidworks 2004' (32h) presso soft people solid technology srl;
attestato di frequenza;
settembre 2003
corso di formazione 'progettazione 3d modellazione parametrica con solidworks 2003' (24h) presso soft people solid technology srl;
attestato di frequenza;
da giugno 2002 a gennaio 2003
corso di formazione 'sistemista di rete' (1000h, corso e stage) presso esaco formazione moncalieri (to);
attestato di frequenza e profitto.
- Titolo di studio
- laurea in ingegneria elettrica in data 28/04/2000 presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- dal 28.10.2021 - 27.10.2022 master executive di ii livello in 'cyber security: minacce e soluzioni innovative nel settore pubblico' presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale; dal 30.04.2019 al 19.03.2020 master executive di ii livello in 'management della pubblica amministrazione' presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale, con project work 'sistemi di pagamenti elettronici nella pubblica amministrazione. management e design del sistema pagopa'; dal 10/06/2014 al 12/02/2015 diploma di esperto in appalti pubblici presso scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri; dal 11/03/2003 iscritto n. 2847 ad albo degli ingegneri di caserta presso ordine degli ingegneri di caserta; 23/01/2001 abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dei ss.oo. windows ed a livello base di quelli linux; conoscenza avanzata del pacchetto software applicativo microsoft office; competenze di grafica 2d e 3d; linguaggi di programmazione e tecnologie: c - fortran - asp - html - sql - visual basic - javascript - vbsript; database: sqlserver 20xx - oraclex - access 20xx; networking: lan - wan - routing - principali protocolli; applicativi di progettazione:matlabx.x - pspice 8.0 - autocad 200x - orcad - labview 6i/7.0/x - microsoft project 20xx - solidworks 200x - software progettazione termotecnica edilclima; ideazione, analisi e progettazione di sistemi software; it service management (best practice itil 4.0); project management tradizionale (best practice prince2); project management agile (framework dsdm, scrum); gestione dati & business intelligence; intelligenza artificiale; analisi dei big data; iot (internet of things); realtà virtuale; competenze digitali (cad, gdpr, spid, documento informatico, sicurezza informatica, sit, pagamenti elettronici, trasparenza); sicurezza dei sistemi informatici (cyber security);