Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FAUSTO SABINO
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - agenzia di produzione piedimonte m. (ce)
- Posizione organizzativa
- cred.welfare strut.sociali autogoverno
- Indirizzo
- via comunale sannitica (loc. sepicciano) 112 piedimonte matese 81016
- Telefono
- 0823425735
- fausto.sabino@inps.it
- Data di Nascita
- 29/06/1969
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
dal 21.12.2017
referente tecnico area welfare patrimonio e progetti speciali impegnato nei seguenti progetti:
prestiti agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (gdp, enam, ipost):
raccolta, analisi, documentazione e validazione dei requisiti relativi a nuove esigenze area manageriale;
rapporti con il fornitore software;
pianificazione e rendicontazione delle attività del fornitore software;
assistenza e monitoraggio delle anomalie degli applicativi;
produzione di report analitici/statistici;
docenza corsi di formazione per riscossione crediti;
abilitazione utenze;
supporto alla direzione centrale e alle sedi territoriali per utilizzo degli applicativi;
reingegnerizzazione delle procedure.
gestione patrimonio immobiliare:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi (gempi);
supporto alla direzione centrale e alle sedi territoriali per utilizzo degli applicativi (gempi);
reingegnerizzazione delle procedure (gimmi);
rapporti con il fornitore software;
pianificazione e rendicontazione delle attività del fornitore software.
adesione fondo credito:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi;
rapporti con il fornitore software.
iscrizione albo dei servizi di architettura e ingegneria:
raccolta, analisi, documentazione e validazione dei requisiti relativi a nuove esigenze area manageriale;
rapporti con il fornitore software.
bando estate inpsieme senior:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi;
rapporti con il fornitore software.
bando estate inpsieme in italia e all'estero:
assistenza e monitoraggio per le anomalie degli applicativi;
rapporti con il fornitore software.
dal 02.05.2013 al 20.12.2017
funzionario ingegnere architetto, tempo pieno ed indeterminato a seguito di concorso pubblico, area funzionale iii f1, presso ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
assegnato temporaneamente alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma 2009 in abruzzo presso ufficio speciale della regione abruzzo, dipartimento opere pubbliche, governo e politiche ambientali, servizio genio civile di laquila della giunta regionale abruzzo, ufficio speciale della provincia dellaquila, dipartimento sviluppo e controllo del territorio, settore genio civile e sicurezza, motorizzazione civile di napoli sezione di isernia, svolgendo le seguenti attività:
funzionario istruttore - responsabile del procedimento - responsabile tecnico di area (sismica);
responsabile tecnico e responsabile unico del procedimento (elettrodotti);
responsabile di area (trasporto merci e persone).
da marzo 2016 a marzo 2017
incarico professionale presso ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dipartimento delle infrastrutture e dei sistemi informativi e statistici, direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali per collaudo tecnico amministrativo riguardo lavori di esecuzione di un sistema di informazione utenza mediante pannelli a messaggio variabile.
da marzo 2016 a marzo 2017
incarico professionale presso ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dipartimento delle infrastrutture e dei sistemi informativi e statistici, direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, per collaudo tecnico amministrativo inerente lavori di adeguamento impianto di illuminazione della galleria polina.
da dicembre 2014 a maggio 2015
incarico professionale presso comune di santangelo di alife (ce)
come componente commissione giudicatrice di gara dappalto per lavori pubblici.
da maggio 2011 a aprile 2013
incarico per lo svolgimento di attività finalizzate alle verifiche impiantistiche e rilascio di pareri tecnici presso a. r.p.a. molise - agenzia regionale per la protezione ambientale via petrella n. 1 - 86100 campobasso, area prevenzione e rischio tecnologico, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto; verifiche ispettive di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici, verifiche ispettive di impianti elettrici, membro supplente della commissione tecnica provinciale per abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi in servizio privato.
da febbraio 2003 a novembre 2010
responsabile tecnico livello quadro presso ctm costruzioni termomeccaniche srl, z.i. cese nove, 82030 s. salvatore telesino (bn), industria metalmeccanica, progettazione e produzione di generatori di calore; attivita' svolte:
progettazione, produzione, collaudo e verifica di generatori di calore a fluido; responsabile della gestione del sistema qualità secondo la norma uni en iso9001:2008;
responsabile assistenza tecnica post-vendita; progettazione di impianti termici e relativa formazione/assistenza tecnica; analisi, progettazione e implementazione di un sistema integrato biomassa/solare per applicazioni residenziali; collaborazione con irc (istituto di ricerche sulla combustione)del cnr di napoli, dpgi (dipartimento di progettazione e gestione industriale) di napoli, detec (dipartimento di energetica, termofluidodinamica applicata e condizionamentiambientali),facoltà di ingegneria energetica di benevento, per attività di ricerca e sviluppo di prodotti/impianti termici;
collaborazione con enti normativi italiani (uni, cti) ed europei (en, din) per attività di elaborazione di norme del settore energetico; membro del sotto comitato n° 2 del comitato termotecnico italiano (cti), fonti di energia e processi dicombustione, con partecipazione elaborazione a norme uni, en;
responsabile della gestione del sistema ambientale secondo la norma uni eniso 14001:2004.
da novembre 2001 a marzo 2002
sistemista di rete presso edin srl gruppo trefin - isola e/7 centro direzionale 80143 napoli;
attivita' di analisi e sviluppo di un applicazione intranet con tools microsoft per la gestione di corsi di formazione. progettazione e implementazione di una rete aziendale con architettura client-server.
da giugno 2001 a novembre 2001
analista programmatore presso 3f data system s.p.a. gruppo trefin - isola e/7 centro direzionale 80143 napoli;
attivita' di analisi e sviluppo di applicazioni web-based con tools microsoft/oracle per servizi bancari presso la banca toscana di firenze. analisi e sviluppo con tools microsoft di un servizio helpdesk aziendale per ottimizzazione gestionale
da aprile 2001 a giugno 2001
analista programmatore presso gepin generale per informatica s.p.a. via degli artificeri, 53 00143 roma;
attivita' di analisi e sviluppo di applicazioni web-based con tools microsoft/oracle per progetto e-learning (fadol) presso il ministero del lavoro;
da dicembre 2000 a aprile 2001
analista programmatore presso logica informatica s.r.l. viale della tecnica, 205 00144 roma;
attivita' di analisi e sviluppo di applicazioni web-based con tools microsoft per la gestione documentale presso la sede centrale inpdap.
- Formazione professionale
-
da maggio 2022 a agosto 2022
corso di formazione 'cyber security (information security governance)' (14h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da marzo 2022 a aprile 2022
corso di formazione 'collaudo e test delle soluzioni' (14h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da novembre 2021 a gennaio 2022
corso di formazione 'requirements engineering' (21h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da settembre 2021 a ottobre 2021
corso di formazione 'project management agile' (21h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da maggio 2021 a luglio 2021
corso di formazione 'project management tradizionale' (21h ), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da marzo a aprile 2021
corso di formazione 'it service management' (8h), inps - hspi soft strategy; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da 13/11/2020 a 18/11/2020
corso di formazione 'piano di trasformazione digitale della pa: piattaforme abilitanti ed ecosistema', scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con dipartimento per la trasformazione digitale; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
da giugno a luglio 2017
corso di formazione 'nuovo codice degli appalti' (40h) presso consorzio isea innovazione sviluppo edilizia ambiente; attestato di frequenza;
maggio 2016
corso di formazione 'project manager' (35h) presso scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri;
attestato di frequenza;
aprile 2016
corso di formazione 'laboratorio di pratica manageriale' (36h) presso scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri;
attestato di frequenza;
da settembre a ottobre 2011
corso di formazione 'persona esperta impianti elettrici' (16 h) presso microdesigns.a.s; attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
settembre 2011
seminario di aggiornamento 'variante v3 alla norma cei 64-8/3 luoghi con pericolo di esplosione, legislazione in materia di impianti elettrici (dlgs 81/08,dm 37/08,ecc.) presso tne srl; attestato di frequenza;
febbraio 2011
corso di formazione 'ispettori per le verifiche biennali sugli impianti ascensori' (16h) presso anccp via rombon, 11 20134 milano;
attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
luglio 2005
corso di formazione 'auditor/responsabili gruppo di audit di sgq, qualificato cepas' (40h) presso angq (associazione nazionale garanzia della qualità)
attestato di frequenza e profitto (con superamento esame finale);
giugno 2005
corso di formazione 'rspp responsabile del servizio di prevenzione e protezione' (32h) presso api caserta; attestato di frequenza;
giugno 2004
corso di aggiornamento professionale per attività di ctu in materia civile e penale (40h) presso cup caserta; attestato di frequenza
maggio 2004
corso di formazione 'progettazione 3d modellazione parametrica con solidworks 2004' (32h) presso soft people solid technology srl;
attestato di frequenza;
settembre 2003
corso di formazione 'progettazione 3d modellazione parametrica con solidworks 2003' (24h) presso soft people solid technology srl;
attestato di frequenza;
da giugno 2002 a gennaio 2003
corso di formazione 'sistemista di rete' (1000h, corso e stage) presso esaco formazione moncalieri (to);
attestato di frequenza e profitto.
- Titolo di studio
- laurea in ingegneria elettrica in data 28/04/2000 presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- dal 28.10.2021 - 27.10.2022 master executive di ii livello in 'cyber security: minacce e soluzioni innovative nel settore pubblico' presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale; dal 30.04.2019 al 19.03.2020 master executive di ii livello in 'management della pubblica amministrazione' presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale, con project work 'sistemi di pagamenti elettronici nella pubblica amministrazione. management e design del sistema pagopa'; dal 10/06/2014 al 12/02/2015 diploma di esperto in appalti pubblici presso scuola nazionale amministrazione presidenza del consiglio dei ministri; dal 11/03/2003 iscritto n. 2847 ad albo degli ingegneri di caserta presso ordine degli ingegneri di caserta; 23/01/2001 abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere presso università degli studi di cassino e del lazio meridionale.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dei ss.oo. windows ed a livello base di quelli linux; conoscenza avanzata del pacchetto software applicativo microsoft office; competenze di grafica 2d e 3d; linguaggi di programmazione e tecnologie: c - fortran - asp - html - sql - visual basic - javascript - vbsript; database: sqlserver 20xx - oraclex - access 20xx; networking: lan - wan - routing - principali protocolli; applicativi di progettazione:matlabx.x - pspice 8.0 - autocad 200x - orcad - labview 6i/7.0/x - microsoft project 20xx - solidworks 200x - software progettazione termotecnica edilclima; ideazione, analisi e progettazione di sistemi software; it service management (best practice itil 4.0); project management tradizionale (best practice prince2); project management agile (framework dsdm); gestione dati & business intelligence; intelligenza artificiale; analisi dei big data; iot (internet of things); realtà virtuale; competenze digitali (cad, gdpr, spid, documento informatico, sicurezza informatica, sit, pagamenti elettronici, trasparenza); sicurezza dei sistemi informatici (cyber security);