it

Ti trovi in:

Servizi per i Consolati

Pubblicazione: 08/03/2017 Ultimo aggiornamento:

Benvenuto nel nuovo portale telematico a disposizione delle Rappresentanze Diplomatiche

In questa sezione del portale INPS, in applicazione della convenzione siglata tra INPS e Ministero degli Affari Esteri, sono resi disponibili alle Rappresentanze diplomatiche italiane alcuni servizi per i cittadini italiani residenti all’estero.

Elenco dei servizi disponibili:

  • Archivio pensioni, per consultare l’archivio dei titolari di pensione;
  • Variazioni anagrafiche, per comunicare variazioni inerenti lo stato di famiglia, cambi di residenza, decessi, etc.;
  • Variazione coordinate bancarie, per comunicare la variazione delle coordinate bancarie per l’accredito della pensione;
  • Acquisizioni RED EST, per trasmettere le dichiarazioni reddituali finalizzate alla verifica del diritto alle prestazioni collegate al reddito e le dichiarazioni dirette ad ottenere l’applicazione di detrazioni d’imposta sulle pensioni;
  • link al portale di Citibank, per comunicare l’attestazione di esistenza in vita dei pensionati.

 

Per richiedere l’abilitazione ai servizi sopra indicati, escluso l’accesso al portale Citi, necessario per poter accertare l'esistenza in vita dei connazionali (CEV), utilizzare il modulo AA05 (“Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per funzionari di Ambasciate e Consolati”), presente nella sezione Moduli.

Si precisa che l’abilitazione è sempre per la persona, i funzionari già abilitati con il PIN che decidessero di utilizzare una differente credenziale (SPID, CNS o CIE) non devono effettuare alcuna comunicazione. L'indicazione della credenziale PIN/SPID/CNS/CIE nel modulo di richiesta non vincola l'utente ad utilizzare sempre quella per l'accesso ai servizi online: il funzionario comunque si autentichi al sistema avrà sempre abilitati i medesimi servizi.