Nel ciclo tematico di decorazione parietale, realizzato per la sede Inps di Piazza Missori a Milano, edificata nel 1930, vengono rappresentati quei valori che, in linea con la politica del regime fascista, costituivano un riferimento per la società: lavoro, vecchiaia, maternità, risparmio.
Il Lavoro è raffigurato come un uomo giovane impegnato nella costruzione di un edificio. Se l’età lo contrappone alla vicina figura della Vecchiaia, con essa condivide, tuttavia, le braccia possenti e le mani che, sempre in primo piano, sottolineano l’indole e il vissuto dei personaggi.
Oppo in queste opere unisce freddi tonalismi con un disegno nitido. La decisione di utilizzare la pittura ad olio su legno, inoltre, è un chiaro richiamo ai primitivi, così come la personificazione di attività e virtù.
L’artista torna così alle radici dell’arte italiana., secondo una precisa e personale scelta stilistica. Oppo difatti fu fermo sostenitore del principio di autonomia artistica, pur essendo negli anni del fascismo il massimo rappresentante presso il potere politico della cultura artistica nazionale.