Trova in INPS
/ Tutti i servizi / Cruscotto PAS

Cruscotto PAS <cite style="color: #ffbd59;">lite</cite>
Informativa non individuabilità soggetto beneficiario

I dati trattati nell’ambito del Portale per l’Analisi Sociale per la consultazione delle banche dati del SIUSS vengono rappresentati in forma aggregata. I dati presenti nel Portale sono strutturati in modo tale che i beneficiari delle prestazioni sociali non siano identificabili da alcun soggetto esterno e possano essere utilizzate per le finalità istituzionali di programmazione, gestione e valutazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Gli indicatori non saranno resi disponibili in presenza di un numero limitato di informazioni, tale da rendere possibile l’individuazione del soggetto beneficiario della prestazione. L’utilizzo dei filtri può determinare l’oscuramento degli Indicatori, nel caso in cui le informazioni diventino riconducibili al singolo beneficiario.


Informativa Popolazione residente

Il Portale per l’Analisi Sociale utilizza le informazioni sulla popolazione residente dei Comuni italiani per il calcolo degli indicatori e per l’attribuzione di ogni singolo Comune a diversi Cluster (classi di comuni per popolazione residente) utilizzati dal Portale.

Il Portale acquisisce i dati relativi alla popolazione residente pubblicati dall’ISTAT il primo gennaio dell’anno precedente all’anno in corso. La popolazione residente è una elaborazione che, come esplicitamente definito dall’ISTAT, "a partire dai dati del Censimento permanente della popolazione, calcola la popolazione residente comunale per sesso, anno di nascita e stato civile al 31 dicembre di ogni anno e viene diffusa il primo gennaio dell'anno successivo." In base all’anno selezionato, occorre tenere presente che i dati relativi alla popolazione residente sono aggiornati ai periodi di seguito specificati:

- se si seleziona l’anno corrente: dati ISTAT pubblicati il 1° gennaio dell’anno corrente e relativi all’anno precedente.

- se si seleziona l’anno precedente all’anno corrente : dati ISTAT pubblicati il 1° gennaio dell’anno selezionato;

- se si selezionano gli anni pregressi (da 2 a 4 anni precedenti all’anno corrente): dati ISTAT al 31 dicembre dell’anno selezionato;


Informativa Enti in corso di validità

Le tipologie di Enti presenti nel Portale per l’Analisi Sociale sono:

- Regioni/Prov. Autonome;

- Ambiti Territoriali Sociali (ATS);

- Comuni;

- CONSCOM (Unioni di Comuni, Consorzi, Distretti, ecc.) diversi da ATS;

- Altri Enti.

Gli Enti sono soggetti a variazioni territoriali e amministrative, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione, soppressione, chiusura ed altre fattispecie di variazione: le informazioni rappresentate nel Portale tengono conto dei cambiamenti che si sono verificati a livello amministrativo tra gli Enti nel corso degli anni. Gli Enti di tipologia “Regioni/Prov. Autonome” e di tipologia “Comuni” fanno riferimento a quanto disponibile sul sito ISTAT con aggiornamento del dato al 1° marzo ed al 1° settembre di ogni anno. Gli Enti di tipologia “ATS” seguono quanto contenuto nella componente dedicata all’archivio degli ATS presente nel Sistema Informativo dell’Offerta dei Servizi Sociali (SIOSS) con aggiornamento del dato al 1° marzo ed al 1° settembre di ogni anno, aggiornati a partire dall’anno 2023.

Le informative relative agli Enti esistenti nella specifica annualità oggetto di analisi seguono le regole sotto specificate:

per gli Enti di tipologia “Regioni/Prov. autonome” e di tipologia “Comuni”:

- interrogazione dati su annualità corrente: informazioni presenti sul portale web ISTAT al 1° marzo o al 1° settembre dell’annualità in corso.

- interrogazione dati su annualità precedenti all’anno corrente: informazioni presenti sul portale web ISTAT al 1° settembre dell’annualità selezionata.

per gli Enti di tipologia “ATS”:

- interrogazione dati su annualità corrente: informazioni presenti nel registro degli ATS (componente del SIOSS) aggiornate al 1° marzo o al 1° settembre dell’annualità in corso a partire dall'anno 2023.

- interrogazione dati su annualità precedenti all’anno corrente: informazioni presenti nel registro degli ATS (componente del SIOSS) al 1° settembre dell’annualità selezionata, aggiornati a partire dall’anno 2023.


Informativa attestazioni ISEE

Il Portale rappresenta il numero delle DSU distinte per tipologia di indicatore (ISEE ordinario, minorenni, universitario, ecc.) e per fasce considerate e propone la % rispetto al totale delle DSU aventi quell’indicatore. I risultati rappresentati sono basati sul numero di attestazioni estratte dal Sistema informativo ISEE di INPS e messe a disposizione del Portale per l’Analisi Sociale.


Informativa numero di beneficiari

Il numero di beneficiari è calcolato sulla base del numero di persone fisiche richiedenti a cui è stata erogata la prestazione. Tale numero non include l’eventuale presenza di altri beneficiari della prestazione facenti parte del nucleo familiare del richiedente a cui la prestazione è stata erogata.


Informativa beneficiari per famigliari conviventi

Nella rappresentazione dei dati sulla “composizione famiglia” del SINBA per ogni tipo di familiare convivente (madre, padre, fratelli/sorelle, ecc.) è riportato il numero dei minori beneficiari (in base al codice univoco assegnato dagli enti erogatori). Non vi è corrispondenza tra il totale espresso dal grafico denominato "Beneficiari per familiari conviventi" e il valore presente nella scheda denominata "Numero beneficiari" che invece esprime il numero di minori beneficiari distinti per i quali è stato trasmesso il modulo SINBA.


Informativa componenti nucleo per fasce ISEE

Per ogni prestazione sociale erogata soggetta a ISEE e con protocollo DSU valorizzato, il grafico denominato “Componenti nucleo” indica il numero di componenti del nucleo familiare presente nell’attestazione ISEE associata al protocollo della DSU, distribuito per fasce ISEE.


Informativa dati presenti nel Portale per l'Analisi Sociale

Il Portale rende disponibili, attraverso i report, le informazioni relative alle prestazioni sociali presenti nel SIUSS come trasmesse dagli Enti erogatori e quelle erogate dall’INPS. I report consentono l'analisi, il monitoraggio e la verifica delle informazioni trasmesse.


Informativa percentuale di presa in carico

L’indicatore è calcolato con riferimento alle prestazioni alle quali è associata una presa in carico del beneficiario da parte del servizio sociale professionale. Per la definizione di presa in carico v. art. 1 c.2 lett. i) del DM 206 del 16 dicembre 2014.


Informativa Dettaglio ISEE e % prestazioni presentate su richieste

% delle prestazioni soggette a ISEE con valore dell'ISEE disponibile (tramite protocollo DSU) rispetto al totale delle prestazioni soggette a ISEE [escluse le prestazioni erogate direttamente da INPS (A1.01-Assegno per il nucleo familiare erogato dai comuni; A1.02-Assegno Maternità erogato dai Comuni; A1.03-Carta acquisti; A1.04.01-Reddito di Inclusione; A1.04.02-Reddito di Emergenza; A4-Prestazioni INPS; A7-Reddito/Pensione di cittadinanza)].