Trova in INPS
/ Prestazioni e Servizi / ISEE Precompilato

Modalità di accesso

Cittadino

Per poter accedere al sistema ISEE il Cittadino deve essere in possesso di una credenziale di accesso SPID, CNS, CIE o PIN dispositivo, ancora attivo per i cittadini residenti all'estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web INPS possono delegare una persona di loro fiducia per l'accesso ai servizi online, secondo le modalità indicate nella circolare n. 127 del 12/8/2021, nel messaggio n. 3305 del 1/10/2021 e nel messaggio n. 171 del 13/1/2022.

Enti erogatori e CAF

Per poter accedere al sistema ISEE gli operatori degli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate e dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) devono essere in possesso di una credenziale di accesso SPID, CNS o CIE e della specifica abilitazione rilasciata dall'INPS.

Le credenziali di accesso sono strettamente personali e il loro utilizzo non è delegabile.

Per gli enti il modulo è l'MV62 (Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali - Dipendente o incaricato), scaricabile dalla sezione “Moduli” del portale INPS.

Skip Navigation Links.