Trova in INPS
/ Tutti i servizi / ISEE Portale Unico

ISEE Portale Unico Informazione

Modalità di accesso

Cittadino

Per poter accedere al sistema ISEE il Cittadino deve essere in possesso di una credenziale di accesso SPID, CNS, CIE o PIN dispositivo, ancora attivo per i cittadini residenti all'estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web INPS possono delegare una persona di loro fiducia per l'accesso ai servizi online, secondo le modalità indicate nella circolare n. 127 del 12/8/2021, nel messaggio n. 3305 del 1/10/2021 e nel messaggio n. 171 del 13/1/2022.


Enti erogatori e CAF

Per poter accedere al sistema ISEE gli operatori degli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate e dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) devono essere in possesso di una credenziale di accesso SPID, CNS o CIE e della specifica abilitazione rilasciata dall'INPS.

Le credenziali di accesso sono strettamente personali e il loro utilizzo non è delegabile.

Per gli enti il modulo è l'MV62 (Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali - Dipendente o incaricato), scaricabile dalla sezione “Moduli” del portale INPS.