Trova in INPS
/ Tutti i servizi / ISEE Portale Unico

ISEE Portale Unico Simulazione

Simulazione dell'ISEE per prestazioni sociosanitare residenziali

ISEE socio sanitario residenze
ISEE socio sanitario residenze per persone maggiorenni coincidente con isee ordinario

Quando è applicabile

  • Il beneficiario della prestazione non ha figli non compresi nel nucleo familiare

  • Il beneficiario della prestazione ha figli non compresi nel nucleo familiare per tutti i quali risultino verificate le condizioni di esclusione

Inoltre, per l'accesso alle prestazioni socio sanitarie residenziali da parte di persone maggiorenni con disabilità e/o non autosufficienti è possibile indicare un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario.

Come utilizzare il simulatore
Per ottenere l'ISEE Socio Sanitario residenze è possibile simulare l'ISEE sul nucleo familiare ordinario o ristretto.

ATTENZIONE! Qualora si intenda optare per un nucleo familiare ristretto, è necessario tenere conto dei patrimoni e dei redditi dei soli componenti del nucleo ristretto.

Simula ISEE socio sanitario residenze
ISEE socio sanitario residenze
ISEE socio sanitario residenze per persone maggiorenni che include la componente aggintiva dei figli esclusi dal nucleo del beneficiario

Quando è applicabile

  • Il beneficiario della prestazione ha figli non compresi nel nucleo familiare, per i quali non risultano verificate le condizioni di esclusione; per ognuno di questi sarà necessario calcolare una componente aggiuntiva da sommare all'ISEE del beneficiario della prestazione residenziale.

Per l'accesso alle prestazioni socio sanitarie residenziali da parte di persone maggiorenni con disabilità e/o non autosufficienti è possibile indicare un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario.

Come utilizzare il simulatore
Per ottenere l'ISEE Socio Sanitario residenze è necessario simulare l'ISEE calcolato sul nucleo familiare ordinario o ristretto del beneficiario a cui deve essere sommata una componente aggiuntiva calcolata con riferimento a ciascun figlio non incluso nel nucleo per cui non risultano verificate le condizioni di esclusione.

ATTENZIONE! Qualora si intenda optare per un nucleo familiare ristretto, è necessario tenere conto dei patrimoni e dei redditi dei soli componenti del nucleo ristretto. In alternativa, è possibile simulare esclusivamente il valore della componente aggiuntiva di un figlio non compreso nel nucleo del beneficiario per cui non risultano verificate le condizioni di esclusione cliccando su “Simula Componente/i Aggiuntiva/e

Simula componente/i aggiuntiva/e Simula ISEE socio sanitario residenze con componente/i aggiuntiva/e