Al fine di favorire e migliorare la fruibilità dei servizi offerti, l'INPS pone al centro della propria azione l'utilizzo strategico delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, nella direzione della semplificazione dei rapporti biderezionali con gli Utenti.
I Punti cardine su cui si fonda, in questo ambito, l'azione strategica dell'Istituto sono:
- Qualità dei servizi offerti;
- Facilità di accesso e di utilizzo da parte dell'utenza;
- Standardizzazione, interattività, trasparenza ed immediatezza nell'erogazione dei servizi;
- Elevato grado di sicurezza;
- Cooperazione applicativa tra Enti.
Con il Portale dei Comuni si intende consolidare la cooperazione tra i Comuni e l'INPS, favorendo la condivisione delle informazioni e dei servizi.
In tal modo si intende realizzare una rete di di sportelli virtuali che siano:
- Affiancati agli sportelli esistenti;
- Orientati al cittadino;
- Disponibili in rete;
- Multiservizi ed inter-enti.
Il portale dei Comuni rende disponibile un ulteriore canale di accesso ai servizi INPS, in aggiunta a:
- Sedi territoriali INPS;
- Call Center;
- Internet;
- Intermediari (Patronati, CAF, Consulenti, Associazioni di Categoria, ...);
- Sportelli self-service.